LA CARABINA DEL CANAIO PER LA CACCIA SICURA

La caccia in battuta si sa prevede vari ruoli tra i quali quello di coloro che spingono le mute dei cani a far schizzare via il selvatico. Ma anche essi sono armati. E le aziende pensano alle loro esigenze.

Il canaio che nel fitto del bosco spinge i cani sul cinghiale o più sovente un branco di cinghiali ha necessità sia per l’abbattimento che per la sua stessa sicurezza di un’arma pratica immediata e sicura. E’ ovvio dalla premessa che tale figura di cacciatore non necessità di un’arma di elevata precisione per cui a tutti gli effetti potrebbe tornargli utile anche uno slug a canna liscia.

Ma nell’universo della differenziazione delle armi rigate deputate alla caccia si stanno sempre più affermando carabine con caratteristiche tali da farle deputare specificatamente al tipo di caccia che effettua il canaio.

carabina da caccia browning BAR MK3 COMPOSITE HC TRACKER

Carabina da caccia Browning BAR MK3 COMPOSITE HC TRACKER

Ma quali queste caratteristiche. In prima battuta, il canaio si muove nel bosco a ridosso dei cani, è chiamato ad indossare abbigliamento ad alta visibilità e per questo un’arma da caccia che lo supporti anche in questo ha il suo perché. Esistono infatti carabine dall’aspetto camo fluo specificatamente prodotte.

E’ anche evidente che al canaio non serva una carabina da caccia con canna di elevata lunghezza sia per la necessità di non sparare lontano sia perché una canna di dimensioni ridotte aiuta ad avanzare nel fitto del bosco; ecco che una canna corta è ciò che di più utile si possa avere con lunghezze che si attestano da i 470 ai 500 mm.

carabina caccia Benelli Argo E Battue

Carabina da caccia Benelli Argo E Battue

Non è strettamente necessario in tale tipo di carabina il montaggio di un’ottica, anzi è realmente poco pratico, mentre deve essere dotata di buone mire metalliche.

Il calibro infine deve essere pesante perché al corto tiro si associa la necessità di una buona palla perché anche se a corta gittata deve poter non cambiare traiettoria nelle ramaglie.

Carabina da caccia sabatti rover

Carabina da caccia Sabatti Rover Traqueur

Tra le armi più utili allo scopo si può rammentare una buona carabina lever action che anche nelle condizioni più difficili fornisce sempre la massima affidabilità nella ripetizione con sufficiente velocità.

Ma oggi esistono anche armi a ripetizione semiautomatica della massima affidabilità ed il mercato si sta orientando sempre più in quella direzione.

Di grande affidabilità sono inoltre le carabine bolt action anche se nella fase concitata dell’abbattimento nel fitto del bosco occorre una buona manualità.

carabina caccia pedersoli Model 86/71 Lever Action Boarbuster Camo

Carabina da caccia Pedersoli Model 86/71 Lever Action Boarbuster Camo

L’elenco delle armi che racchiudono le suddette caratteristiche al momento non è lungo e le aziende italiane fanno la parte del leone:

la Benelli Argo E Battue offerta nei Cal. 30.06 SPRING – 308 W;

la Pedersoli Model 86/71 Lever Action Boarbuster Camo proposta nel calibro 444 Marlin e 45/70;

la Sabatti Rover Traqueur proposta in vari importanti calibri che vanno dal 308 Win sino al 9×62;

la Browning BAR MK3 Composite HC Tracker commercializzata nei calibri 308 Win, 300 Win Mag, 30.06 e 9×62.

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria