CAMPIONATI ITALIANI TIRO A VOLO: FOSSA – UMBRIA TRE VOLTE SUL PODIO
Tiratori umbri sugli allori al 44esimo campionato nazionale di Tiro a Volo Federcaccia, specialità Fossa. L’evento, svoltosi sabato 28 e domenica 29 luglio nella magnifica struttura del Tiro a Volo Umbria Verde, a Massa Martana, ha registrato la partecipazione di oltre 400 atleti tra tiratori e cacciatori provenienti da ogni parte d’Italia, tutti tesserati Fidc.
Entrambe le squadre avevano chiuso le rispettive serie a quota 204: un punteggio dato, come vuole la regola, dalla somma dei migliori tre risultati individuali – ogni squadra ha quattro tiratori, ma solo i migliori tre contribuiscono a determinare il computo finale. Tuttavia, in casi di parità torna utile il quarto punteggio, vale a dire quello inizialmente scartato poiché più basso.
Ebbene, con i suoi 60 piattelli Vito Malafoglia si è rivelato determinante per la medaglia, battendo di appena un punto il diretto avversario e consegnando, di fatto, il bronzo alla squadra ternana, composta dal già citato Massimiliano Galli (70), Claudio Rebiscini (69), Leo Quaglietti (65) e, appunto, lo stesso Malafoglia (60). E ancora Umbria, ancora Terni, sugli scudi con la vittoria del campionato italiano Fidc nella categoria cacciatori per Fulvio Feliziani, che si è cinto d’alloro al termine di una serie-spareggio ricca di suspense, imponendosi per un solo piattello (24 a 23) su Giovanni Gonelli da Fusignano (Ra), e per due piattelli sul friulano Adriano De Septis, che ha chiuso a 22.
Un ringraziamento particolare, infine, va al delegato nazionale Federcaccia Annunciato Mancini, al coordinatore responsabile Mauro Labella e al responsabile della segreteria, Marino Cipriani.
Perugia, 3 Agosto 2012
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra