CARABINE SEMIAUTO A CACCIA: IL SI DELLA PENNSYLVANIA

L’apposita commissione dello Stato della Pennsylvania, quella preposta alla definizione delle normative venatoria, ha dato un primo parere favorevole all’uso delle carabine semiautomatiche nella caccia. Un pò perché negli USA per tradizione l’arma rigata per la caccia non è semiautomatica, un po’ perché esisteva un vecchia legge, il dato era che in Pennsylvania l’uso a caccia della carabina semiautomatica era vietato.

Adesso c’è un primo parere favorevole per l’utilizzo sulla grande e piccola selvaggina ivi compresi gli animali da pelliccia.

Pur essendo a questo un primo passo che autorizza l’uso della carabina semiautomatica su specie quali lepre o scoiattolo, la partita più importante si gioca sui grandi animali quali alce, cervo, orso e anche coyote e volpe.

Pennsylvania carabina semiautomatica caccia

Pennsylvania carabina semiautomatica caccia

Ovviamente come sempre accade negli Stati Uniti, la forte opposizione del passato verso le carabine semiautomatiche aveva ragioni specifiche: la gestione faunistica e la sicurezza nell’esercizio della caccia.

Il testo in discussione nella Commissione Statale valuterà anche l’apertura all’uso venatorio per i piccoli animali delle carabine ad aria compressa.

La liberalizzazione dell’uso venatorio delle carabine semiautomatiche di cui si avrà certezza solo il 28 marzo dopo l’apposita votazione segue altre liberalizzazioni quali quella del 2009 relativa all’uso di caccia della balestra.

Che bello lo spirito liberale degli statunitensi!!