PROGETTO CESENA … INTERESSANTE PER LA CACCIA

benelli fucili da caccia mancini

Ormai siamo nel pieno della fase della caccia 2.0, quella caccia che preleva risorse ma prima ancora acquisisce informazioni utili a farla esercitare. E’ questo il caso del progetto di monitoraggio della Cesena giunto al secondo anno.

La caccia è oggi scientifica ed in questo suo nuovo essere rientra il Progetto Cesena attivato lo scorso anno in Regione Lombardia con il supporto del Dipartimento di Bioscenze dell’Università di Milano, attivato, è bene ricordarlo, con il finanziamento di Federcaccia Lombardia.
La stessa, tramite la sezione provinciale di Brescia fa sapere che in questi giorni sono iniziate le catture, utili a difenderne il prelievo venatorio in maniera continuativa.

progetto cesena caccia cacciatori monitoraggioInforma inoltre che due delle cesene a cui era stato attivato il monitoraggio con trasmettitore GPS sono state abbattute nella stagione di caccia, e che i cacciatori rilevato il trasmettitore, lo hanno consegnato a Federcaccia. Tale comportamento è sollecitato in tutti i cacciatori, che se abbattono un uccello dotato di trasmettitore ne interessato gli osservatori faunistici regionali così che possa essere acquisito ed analizzato dall’Ente che lo ha apposto.

Il progetto attivo sulla cesena dallo scorso anno ha visto la apposizione del trasmettitore a 22 esemplari della specie cesena nelle provincie di Bergamo, Brescia, Lecco, Mantova e Pavia.

E’ ulteriormente utile che se il cacciatore mirando la cesena ne riconosca la presenza dell’antenna, cosa a volte facile a volte meno, eviti di premere il grilletto, per consentire alla stessa di proseguire nella trasmissione dei dati a favore del monitoraggio della specie migratrice.

 

 

__________________________________

caccia shop attrezzatura cacciatori