SEGNARE IL TESSERINO. SENATO APPROVA LA MODIFICA

 segnare il tesserino venatorio cacciaLo scorso anno arrivò la novità di segnare immediatamente la preda appena sparato. Novità anche strana se vogliamo, ma alla quale comunque ci siamo adeguati. Adesso fortunatamente si cambia ancora.

E’ di pochi giorni or sono la notizia che il Senato ha dato approvazione ad un rodine del giorno che ha chiarito in via definitiva la segnatura dei selvatici. E’ scaturito che la fauna deve essere segnata sul tesserino venatorio solo dopo averla raccolta e quindi incarnierata.

Da questa emanazione del Senato la palla passa adesso alle Regioni, competenti come noto in materia di caccia, che saranno chiamate con velocità a modificare la legge o i calendari venatori, cosa che la Liguria ha prontamente fatto.

La decisione del Senato, modifica la precedente normativa in vigore dallo scorso anno prevedeva che la selvaggina andava segnata appena sparato ancora prima di raccoglierla. Norma sulla quale in molti avevano polemizzato.

Quella approvata è da ritenere una interpretazione del buon senso, in particolare per i tanti cacciatori che si dedicano alla piccola migratoria da appostamento.