SICILIA. TAR OK PER LA PREAPERTURA

sicilia caccia tar calendario venatorio preaperturaIl lavoro del TAR Palermitano è certamente da applaudire perché nei confronti della richiesta di Lipu. WWF e Legambiente di bloccare la preapertura ha ritenuto valide le istanze portate da Regione Sicilia ed Associazioni Venatorie.

Si è rilevato che il totale degli ettari che hanno subito incendi non è poi troppo diverso da ciò che putroppo è successo anche lo scorso anno e ciò è un dato acquisito rilevato dai dai SIF rilevato il 22/08. Di conseguenza nella presente stagione degli incendi, non si rileva nulla di eccezionale rispetto al passato.

Si è ritenuto inoltre che la fauna selvatica siciliana abbia a disposizione grandi superfici di territorio protetto ove rifugiarsi. A supporto di questo il conto è presto fatto: per una superficie totale regionale di 2 milioni e quattrocentomila ettari circa 850.000 sono occupati da istituti di protezione.

Soddisfatto l’Assessore Regionale Caracolici e la preapertura procederà regolarmente per i giorni 2, 3, 6, 9, e 10 settembre. Mentre è attesa per il 15 settembre una nuova pronuncia del Tar su altre questioni facenti parte il ricorso.

 

 

_______________________________

Manuale pratico di Veterinaria Venatoria