VALLE DI FIORDIMONTE ADDESTRARE AL MEGLIO

I mesi estivi sono occupati da molti appassionati del cane da ferma, per tenerlo in allenamento sconfiggendo, cercando luoghi ove sia meno pressante il caldo. Sull’appennino marchigiano esiste questo luogo incantato è la Azienda Agrituristico Venatoria Valle di Fiordimonte.

Valle di Fiordimonte azienda che nelle due configurazioni AATVe AFV sfiora i 5.000 ettari, è notissima e conosciuta da tanti appassionati ma non è cosa a tutti che durante la stagione estiva, visti i suoi territori che arrivano in quota si riesce ad allenare i cani senza l’oppressione del caldo.

valle di fiordimonte addestramento cane starna quaglia coturnice cacciaSalendo dalla casa di caccia sita nel piccolo paese ove sono evidenti i segni del terremoto si supera la quota delle latifoglie che pian piano lasciano spazio alle praterie cespugliate prima e alle praterie poi. Qui a partire dai 1.000 metri sino si giunge sino ai 1.600 in un ambiente spettacolare per la vista dell’umano ed utile al cane per la presenza di sole erbe e per il clima che anche in estate non sono si accanisce mai. In questo ambiente l’attenta gestione dell’azienda libera ogni anno starne e coturnici che ritroviamo in stato di libertà quando in estate alleniamo i cani già costituite in entusiasmanti brigate. Bellissime guidate e ferme possono essere realizzate dai cani che non sono mai in affanno per la calura ed anzi favoriti nel loro esercizio dalla brezza sempre presente.

Ma se vi sembra poco è questo il periodo ove in alcuni versanti si raggruppano le quaglie selvatiche presenti in quota e con essere l’esperienza è senza eguali. In queste aree tutta l’attività è realizzata senza sparo ed è questo anche il segreto perché tali popolazioni si rafforzano e si consolidano e diventano veramente impegnative per qualsiasi cane … ed è ciò che il cacciatore cinofilo va cercando.

Naturalmente per coloro che amano accompagnare l’attività di addestramento con lo sparo, Valle di Fiordimonte offre anche questa opportunità sul lancio di starne, cotorne o quaglie.

Valle di Fiordimonte i compagnia dei propri cani è un’esperienza unica da condividere con se stessa attraverso la visione di paradisiaci scenari. Per informazioni: www.valledifiordimonte.it

 

Riccardo Ceccarelli

 

________________________________________________

come nasce il fucile da caccia