A BACIANO SI PREPARA LA NUOVA STAGIONE VENATORIA

baciano caccia cane da ferma fagiano pernice starnaBaciano a pochi chilometri da Arezzo, è una delle mete più ambite dai cacciatori cinofili che sui contrafforti del basso Pratomagno amano cimentarsi con la scaltra selvaggina. La riserva in certe sue zone si è rifatta il look per accogliere gli appassionati per la nuova stagione.

Ho scoperto l’azienda Agrituristico Venatoria Baciano alcuni anni fa e l’ho apprezzata da subito, per la sua facile raggiungibilità e per la sua capacità di portarti in men che non si dica, fuori dai contesti urbanizzati a godersi la natura proprio come piace a me.

Col fido setter è proprio uno spasso per la cura della vegetazione spontanea che si esterna in prati naturali cosi perfetti per la ferma e anche per le fregature che starne, fagiani e pernici rosse riescono a dare al cacciatore. Perché quelle ci stanno.

E’ anche uno spasso perché nei periodi più caldi della stagione venatoria trovi sempre abbondante ombra per riposarti un pò e dare fondo all’immancabile panino e per far bere il cane nei laghetti collinari oltre che nei molti fossetti ove l’acqua fresca scorre sempre. Quei fossetti, per esempio ove non manco mai di mettere a bagno la borraccia che accompagna l’immancabile colazione.

Si un luogo affascinante è Baciano, ma Simone Ciuffi titolare dell’azienda, non è mai soddisfatto. Per questo sin dal termine della scorsa stagione venatoria, al momento del taglio dei boschi si è adoperato per dissodare alcune zone di fitta sterpaglia e renderle fruibili alla caccia col cane da ferma. Nuove aree ove crescono erbe spontanee frammiste a coltivazioni a perdere che rendono l’habitat perfetto per i galliformi.

La palla passa adesso a me ed a voi tutti che già conoscete Baciano o che pur non conoscendolo, non dovete rinunciare alla curiosità di venirci a cacciare. Allora potrete prendere carta e penna e raccontare le vostre avventure come capita spesso a me.

Riccardo Ceccarelli

 

 

_____________________________________________________