CARTUCCE IN CALIBRO 16. ATTIVO IL GRUPPO FACEBOOK DI CARICAMENTO

Il calibro 16, sta vivendo una fase di forte espansione dopo decenni assolutamente bui. In Italia gran parte del merito va al Club Calibro 16, attivissimo sulla caccia con questo splendido calibro. Adesso anche un gruppo facebook per parlare di caricamento domestico delle cartucce.

cartucce calibro 16 gruppo facebook caricamento Federico danesin Calibro 16 e caccia, calibro 16 e cartucce. Il Club calibro 16 è sin dalla sua fondazione di 5 anni or sono impegnato a recuperare questo splendido calibro e raccontare le tante potenzialità. Lo fa da sempre dando voce alle esperienze dirette dei suoi soci che seguaci appassionati della caccia e del tiro, ne hanno da raccontare.
Sull’onda del fenomeno del ritorno del calibro 16 nel gradimento dei cacciatori, da più parti si cercava il modo di ampliare gli argomenti a suo favore, e tra questi, superare il limite definito dalla poca disponibilità di munizioni presenti negli scaffali delle armerie.

Un primo passo o ha fatto il Club pubblicando tre anni or sono un interessante e snella pubblicazione dal titolo MANUALE DI CARICAMENTO CARTUCCE DA CACCIA A PALLINI, pubblicazione nella quale il Presidente del Club Calibro 16 – Riccardo Ceccarelli – ha fatto la sintesi di tante nozioni discusse con le esperienze di molti tesserati ed appassionati sedicisti. Il manuale pur trattando di caricamento a 360° mette il proprio focus sui caricamenti in calibro 16 proponendo anche specifiche tabelle ci caricamento per il calibro.
Ma questo non bastava ed oggi su iniziativa di Federico Danesin – Delegato Regione Liguria del Club ed appassionato cacciatore di lepre, in facebook esiste un gruppo specifico ove si tratta la materia del caricamento del calibro 16 e soprattutto si può dialogare per informazioni e confronto da appassionati. Da pochi giorni pubblicato, sta avendo già successo perché le curiosità da confrontare sul caricamento delle cartucce in calibro 16 sono molte e poco c’è a disposizione per documentarsi.
Quindi, un altro passo avanti in direzione del calibro 16 e buon confronto a Federico e tutti coloro che si confronteranno nel gruppo facebook sui temi affascinanti della ricarica.

Riccardo Ceccarelli – Club Calibro 16

 

 

______________________________________