CLUB CALIBRO 16: CACCIA E CARICAMENTO CARTUCCE

benelli fucili da caccia mancini

Il Club calibro 16 che quest’anno ha celebrato in gran salute il suo 5° anno di attività continua con i suoi appuntamenti per una Gran Caccia in Toscana e il 4° trofeo di Caricamento cartuccia, quest’anno dedicato alla beccaccia.

Il Club Calibro 16 è l’assoluto punto di riferimento di tutti coloro che sono tornati prepotentemente ad apprezzare ed utilizzare il calibro 16, storico rappresentante delle avventure venatorie di tutta Europa. Oggi il calibro vive grazie al Club di un rinnovato vigore a livello nazionale che si affianca anche ad un ritorno nel mondo.
Ma al Club Calibro 16 non interessa solo parlare e guardare indietro ma proiettarsi in avanti con i fatti ed in particolare con i tradizionali momenti di aggregazione, primi tra tutti l’andare a caccia con questo calibro.

club calibro 16 caccia caricamento cartuccePer questo, come ormai consuetudine, il 17 Dicembre in Toscana nella Tenuta il Santo, si svolgerà la tradizionale cacciata pre natalizia che chiude la stagione degli appuntamenti. E’ questa l’occasione per vedere amici e partecipare alla cacciata con i propri cani ed è occasione esclusiva ove si caccia solo con il calibro 16, che è l’unico ammesso. Tra alcuni giorni sul sito saranno proposti i costi della cacciata ed attivato il sistema di prenotazione online (www.calibro16.it)

Altro punto di forza del Club è la promozione della conoscenza della cartuccia e per questo siamo giunti alla 4° edizione del Trofeo “La Miglior Cartuccia in 16” ove gli appassionati del caricamento domestico si cimentano su un compito dato dalla specifica Commissione del Club che cura il Trofeo. Quest’anno ci si dedica alla cartuccia dispersante per la beccaccia e molti di noi già affilano le armi per essere competitivi al massimo. Sul sito del Club già è pubblicato il regolamento ed è prodotta tutta la documentazione utile alla partecipazione con i propri lotti. (http://www.calibro16.it/news.php?idn=145 ).

Si rammenta a tutti coloro che intendono partecipare che il Trofeo ha connotati molto seri; i lotti presentati passeranno sotto le “Grinfie” del banco Prova della Danesi Munizioni, ove saranno rilevate pressione, velocità, int, Tempo di canna e poi successivamente saranno sottopsti a prove di sparo in placca per verificare parametri quali la distribuzione, la concentrazione, la regolarità. Tutte prove che generalmente esegue la stessa industri per mettere in produzione le proprie cartucce commerciali. E come al solito dai vari lotti presentati taluni avranno caratteristiche di assoluta eccellenza.

 

__________________________________

caccia shop attrezzatura cacciatori