DOG TRACE GPS X 20 … L’ANTI CAPRIOLO

Apertura 2017, quasi un dramma cacciare fagiani dato che il mio setter è stato portato via per l’intera giornata da ben 14 incontri con caprioli. Se non avessi avuto il Dog Trace GPS x20 sarei andato nella disperazione.

Si purtroppo certi territori come quello ove caccio io sono invasi dalla presenza del capriolo che poi si porta dietro anche haimé il lupo. E l’apertura della caccia alla stanziale 2017 è stata illuminante sotto questo punto di vista. Ben 14 caprioli incontrati che hanno distratto – ma parlare di distrazione è un eufemismo – il mio setter portandolo via spesso con inseguimenti assennati. E non ci si può far niente se non sperare che quelle fughe oltre le colline e lo sparire dalla mia vista non generi problemi ulteriori se non l’arrabbiatura per non poter cacciare. Scomparso il cane all’orizzonte iniziano subito le preoccupazioni, per le strade che attraverserà correndo e perché tali fughe, portandolo lontano dal mio controllo, lo avvicinano a pollai creando potenziali frizioni con i loro proprietari.

Da quest’anno, almeno per stare tranquillo e sapere il cane dov’è mi sono dotato di un satellitare, semplice ed intuitivo, che mi fornisce oltre alla funzione beeper di cane in ferma, quella ben più utile per le fughe da “capriolo”, della distanza costantemente aggiornata e della direzione a cui si trova il cane. E questo fortunatamente anche a chilometri di distanza. Così caccio un po’ più tranquillo anche se pesantemente arrabbiato, perché posso vedere capire la direzione nella quale è andato il cane e vedere in tempo reale se è ancora in allontanamento o se invece sta tornando.

Potrebbe apparire una fesseria ma il vedere il display del satellitare che mi segnala il cane in veloce rientro tranquillizza e non poco. L’ho acquistato sui cacciashop.it che ancora propone una gradevole offerta che lo unisce al Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria. Preso anche il cucciolone verrà a caccia con me e se on cambia la situazione dei caprioli, sarò costretto ad acquistare anche un secondo collare dato che il comodo palmare ha una gestione multipla di più collari.

E speriamo anche che calino i caprioli ma nel frattempo per ulteriori informazioni su X20 cliccate qui

Riccardo Ceccarelli

 

Dog Trace GPX x20 satellitare cane da caccia