CACCIA. ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DIFFIDANO GALLETTI

L’apertura della caccia prevista per il 17 settembre ha scatenato le associazioni ambientaliste che hanno diffidato con un atto legale il MInistro dell’Ambiente Galletti.

galletti ministro dell'ambiente associazioni ambientalisteLe associazioni ambientaliste (LAV, ENPA, LIPU sostenute anche da LAC) hanno diffidato il Ministro Galletti affinche il consiglio dei Ministri si fosse sostituito alle Regioni con atto d’imperio èper assicurare l’applicazione del parere ISPRA che suggeriva forti limitazioni alla stagione venatoria.
Secondo le suddette associazioni era gravissimo che le Regioni non avessero tenuto in conto lo stato degli animali selvatici in seguito alla stagione particolarmente siccitosa, che secondo quanto riportato dall’Istituto ha segnato forte mortalità tra i giovani e gli adulti.

Incalzano affermando che ci si è trovati di fronte ad un enorme vuoto istituzionale (questo solo perché le Regioni non hanno ritenuta di pensarla come loro o come ISPRA) perchè secondo il loro ardito pensare le Regioni sono preda dei cacciatori, dimenticando ovviamente che senza la loro opera talune specie problematiche lo sa sarebbero in maniera ancor più invasiva.

Secondo le associazioni ambientaliste in elenco è ancor più grave che il Ministro dell’Ambiente non abbia esercitato le sue prerogative in Consiglio dei Ministri, non vietando la caccia e l’allenamento cani.

 

________________________________________________

come nasce il fucile da caccia