L’AQUILA … CENSIMENTI COTURNICI

E’ tempo di censimenti e quelli alle coturnici sono ormai un appuntamento fisso del territorio aquilano. Tutto pronto per i censimenti al canto.

Il censimento primaverile delle coturnici vuole raggiungere la finalità di verificare la consistenza delle coppie di coturnici presenti.

La tecnica adottata è quella di emettere il canto del maschio. Quelli presenti in zona facenti parte di una coppia e in strenuo atteggiamento di difesa del proprio territorio rispondono fornendo così un dato sulla presenza loro e della coppia nidificante. E’ questo un periodo importante perché consente, periodo che terminerà in giugno, perché consente una puntuale attività di verifica della consistenza sul territorio delle coppie nidificanti.

l'aquila censimenti coturnici cacciatori coppie nidificanti

La provincia dell’Aquila considera la coturnice un patrimonio faunistico di ampio rilievo e proprio per questo da molta enfasi alla realizzazione di puntuali monitoraggi. L’ATC stesso ha scelto di frammentare il territorio in zone di rispetto venatorio proprio per garantire efficace tutela della specie.

In questi giorni si stanno definendo tutte le attività che porteranno molti appassionati cacciatori e non solo sull’appennino aquilano per gli imminenti censimenti.