A FIRENZE SFILATA A FAVORE DEL LUPO

BENELLI 828U SOVRAPPOSTO CACCIA

Sparito da i sondaggi pre elettorali di TGLa7, il Movimento Animalista in Toscana ha cercato di dare un segno di presenza organizzando una sfilata per le vie del centro di Firenze a favore del lupo.

SAVE THE WOLF è stato il titolo della manifestazione che ha attraversato le strade fiorentine sotto l’egida del Movimento Animalista. Inneggiando al lupo con i loro vessilli hanno, come raccontano le cronache locali, raccolto il favore di alcune delle persone che hanno incontrato durante il tragitto.

lupo firenze movimento animalista manifestazioneAnche se ciò sarà sicuramente vero c’è un fatto: sfilare in pompa magna a Firenze realtà metropolitana ove molti cittadini possono non aver mai affrontato problematiche relative alla fauna selvatica, se non come in molti casi conosciuta solo in qualche zoo o bioparco, può avere anche un certo successo.

Lo stesso risultato di entusiasmo non si sarebbe certamente ottenuto se a manifestazione fosse avvenuta in qualche realtà rurale, ove le popolazioni ed i loro redditi si confrontano con il lupo ed il suo essere predatore superiore.

Allora a parte gli slogan a volte anche folkloristici è necessario che il cittadino sappia, che nessuno ce l’ha con il lupo a prescindere. Il lupo fa il suo e preda e tutti lo sappiamo, ma quando il suo nel predare esce da una catena alimentare tipicamente composta da fauna selvatica, ma la allarga alle specie allevate dall’uomo, succede che la popolazione del predatore, trovando alimento, aumenta sempre di più con tutti retroscena ovvi della questione.

Perciò, il lupo, che tanti cartoni animati, come al solito hanno voluto rendere buono e umano, non lo è fa quello che un grande carnivoro predatore deve fare.

Però se impatta con le attività umane e con il creare addirittura situazioni di pericolo, è necessario uscire dai protezionismi a tutti i costi e pensare anche sia possibile una gestione numerica, come stanno facendo alcuni stati europei e come lo stesso nostro Senato sta faticosamente tentando di fare.

 

__________________________________

caccia shop attrezzatura cacciatori