LUPO. LA REGIONE VENETO VA A BRUXELLES

Il Veneto in prima fila per chiedere una rimodulazione del concetto di “specie protetta” che in relazione al problema di lupo ed ibridi deve essere regionale e non definita per tutto il territorio nazionale.

lupo specie protetta regione veneto bruxelles cacciaI rappresentanti della Regione Veneto sono perciò volati a Bruxelles per chiedere alla Unione Europa di rivedere le linee guida dato che – affermano – nel nostro territorio il lupo non è affatto in estinzione. Nel giro di 5 anni i soli capi monitorati sono passati da 2 a 38 e questi nei primi 9 mesi del 2017 si sono resi rei di aggressione ad animali domestici con uccisione e ferimento di 258 capi allevati. Le vittime ovini, asini e bovini.

Con il dossier che la Regione Veneto ha portato a Bruxelles sarà chiesto una riflessione della Commissione Europea per le politiche agricole dato che si vuol armonizzate la rete Natura 2000 che tutela la biodiversità con le Politiche Agricole che forniscono reddito a milioni di agricoltori in tutto il continente.

L’attuale status di specie protetta impedisce interventi di ridimensionamento del numero sotto qualsiasi forma, ivi compresa la caccia, e ciò sta provocando – come è successo in provincia di Siena, situazioni al limite con abbattimento e esposizione dei corpi, che per quanto deprecabili sono frutto di meccanismi non leciti – ma di autodifesa – da parte degli allevatori.

Gli inviati veneti affermano che a Bruxelles hanno trovato interlocutori attenti, ben consapevoli che il ritorno dei grandi predatori è un rischio per gli allevatori di molti paesi dell’Unione e quindi ai tenori economici, comunque da preservare.

La commissione agricoltura dedicherà una delle prossime sedute a questo problema in vista della sessione plenaria dell’europarlamento, a fine novembre, sull’applicazione della direttiva Natura 2000”.

 

 

 

_______________________________________________________

I TUOI ACQUISTI DI CACCIA HANNO UN PRECISO NEGOZIO

caccia shop articoli per la caccia acquisti online

DA 10 ANNI, UN CATALOGO DI OLTRE 12.000 PRODOTTI PER LA CACCIA CHE TI PORTIAMO A CASA!!