IL CLIMA ATTENTA ALLA PERNICE BIANCA … MA PER LA LIPU E’ LA CACCIA

Ci sono animali particolarmente adattati la freddo e tra questi la pernice bianca. Tra questi la pernice bianca. Cosa seria ma per la Lipu è sempre la caccia il fattore da eradicare.

Molti animali, sono particolarmente adattati ai climi freddi, nordici o alpini, ma i cambiamenti climatici degli ultimi anni tendono a ridurre in modo consistente gli areali. Questo fattore ha fatto porre un focus alla Lipu sulla pernice bianca che rileva che lo stato climatico attuale, sta causando una frammentazione degli habitat separando le popolazioni e limitando quell’interscambio genetico necessario al mantenimento di qualsiasi specie.

pernice bianca lipu caccia cambiamenti climaticiLipu rileva una serie di dati climatici e aggiunge fattori di stress, quali il proliferare di tutte le attività di outdoor quali sci alpinismo, sci fiori pista, mountain bike ecc.) Ma ovviamente non si dimenticano mai in Lega Italiana Protezione Uccelli della caccia, da sempre avversario da eliminare e che sostengono essere sempre particolarmente attiva in numerosi comparti alpini.

Quindi come tutelare a massimo la pernice secondo loro. Semplice. Chiusura della caccia ed il problema è risolto. Pensata importante secondo loro ma la cara pernice bianca, attualmente sottoposta ad un prelievo di caccia, ridottissimo e contingentato. Un serio progetto utile a ridurre l’impatto delle attività umane sopra citate non esiste, ma sulla caccia si che si può intervenire.

 

________________________________________________

caccia shop abbigliamento per il bosco