CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2018-2019: PRONTO IL PREADOTTATO

Sempre tra le prime ad agire, la Regione Umbria si è già dotata di un calendario venatorio preadottato per la stagione venatoria 2018-2019, frutto di sintesi tra ente e suggerimenti provenienti dalle associazioni venatorie.

Dopo aver accolto istanze ed effettuato con i propri uffici le opportune valutazioni, l’assessore alla Caccia della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, ha proposto l’emanazione del calendario venatorio preadottato, che risulta ormai da anni valido strumento per far conoscere ai cacciatori in largo anticipo li valutazioni della Regione in materia caccia e prelievo venatorio e avere poi il tempo di apportare se necessario utili modifiche. L’assessore ha fatto sintesi di un confronto aperto da tempo con le associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste.

calendario venatorio preadottato caccia umbriaNell specifico si è optato per due giornate di preapertura 2 e 9 settembre, da effettuare solo da appostamento temporaneo o fisso con richiami vivi e da appostamento per l’avifauna acquatica. L’inizio generale della stagione si ha invece, come tradizione alla terza domenica di settembre, che cade quest’anno il giorno 16. Un lieve differimento dei tempi per la caccia al cinghiale in battuta che inizia il 6 ottobre e termina il giorno dell’Epifania.

Il prelievo della quaglia è stabilito dal 16 settembre al 29 dicembre mentre quello della tortora dal 16 settembre al 31 ottobre.

Dal 16 settembre sino a fine anno – 31 dicembre – si potranno cacciare allodole, conigli selvatici, fagiani, merli, starne e pernici rosse. La lepre dal 16 settembre a 9 dicembre e la femmina di fagiano come ormai prassi dal 16 settembre sino al 29 novembre.

Per ciò che concerne la caccia di selezione a daini, cervi, caprioli e mufloni la decisione sarà attuata con apposito atto nelle zone risultate di consistenza sufficiente.

L’attuale calendario venatorio preadottato sarà sottoposto alla Commissione Consiliare e ad ISPRA per poi tornare in giunta in via definitiva.

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria