FSTS: CRESCE LA RETE DEL TIRO SPORTIVO IN SICILIA
La Federazione Siciliana Tiro Sportivo affilia “San Demetrio” di Lentini (SR) e l’Enna Shooters Club con importanti iniziative. Prossimamente nel circuito anche Cavafuoco di Castelvetrano (TP).
Il Campionato Siciliano di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo, organizzato dalla Federazione Siciliana Tiro Sportivo, è giunto alla sua quarta edizione e si è affermato come una delle più importanti realtà del tiro sportivo italiano, per partecipazione e contenuto tecnico.
A quelli conseguiti si aggiunge ora un altro importante risultato: l’inserimento di due nuovi campi di tiro nel circuito siciliano.
L’A.S.D. “San Demetrio” di Lentini (SR) è da anni impegnata con eccellenti risultati nell’attività del tiro a volo, e si avvicina solo ora al tiro agonistico con arma rigata, dopo la predisposizione di una linea fino a 300 metri e la realizzazione delle strutture adeguate a gestirla in sicurezza.
L’adesione del campo troverà la sua migliore realizzazione con la celebrazione della gara del Campionato del 23 giugno prossimo, per le categorie A e B, ovvero quelle relative alle armi ex-ordinanza, con le sole mire metalliche (A) e con l’uso di ottiche (B).
Il campo dell’Enna Shooters Club, situato nei pressi del capoluogo, è destinato a diventare una delle strutture di punta della Federazione. Si tratta infatti di uno dei pochissimi campi in Italia, profondo Nord a parte, con linee di tiro fino a 1000 metri (no, non c’è uno zero in più: un chilometro). Per esplorare queste nuove possibilità, in questa struttura verrà svolta la gara di Campionato del 14 luglio per la Categoria C “Sport”, ovvero quella riservata alle armi moderne liberamente personalizzabili, senza limiti sugli ingrandimenti delle ottiche.
La gara si svolgerà sulla canonica misura regolamentare dei 300 metri, ma verranno effettuate delle prove speciali a 1000, per permettere a tiratori e campioni siciliani di cominciare a cimentarsi sulle nuove e impegnative distanze.
Alla gara saranno presenti ospiti illustri: Franco Cernigliaro, direttore commerciale della Swarovski Optik Italia, che metterà a disposizione in prova le leggendarie ottiche del marchio, assieme al testimonial Giulio Arrigucci, noto campione di tiro a lunga distanza, tiratore di livello europeo. Non meno rilevante la presenza di Gualberto Mirabile, famoso esperto di armi ex-ordinanza e campione di tiro sniper, amico della Federazione e ospite di numerosi eventi passati. L’ampliamento testimonia la crescita del tiro sportivo in Sicilia e il ruolo di primo piano della Federazione, che ha l’obiettivo di espandersi in tutte le nove provincie.
È infatti in fase di affiliazione l’Associazione Sportiva “Black Lion” di Castelvetrano (TP), con l’inserimento del campo di tiro Cavafuoco nel circuito regionale, e lo svolgimento di gare da 50 metri a 200 metri, distanza, quest’ultima, raggiunta dopo importanti lavori di adeguamento agli standard richiesti dalla Federazione. L’espansione delle attività federali nella Sicilia occidentale è un importante risultato, poiché la mancanza in questo territorio di strutture adeguate lo aveva finora penalizzato.