SALERNO: REGOLAMENTO PER LA CACCIA CON L’ARCO

Tratto da www.provincia. salerno.it

Salerno, dunque, grazie soprattutto alla sensibilità dell’Assessore provinciale alla Caccia e Pesca, dr. Amelia Viterale, è certamente la prima provincia italiana a dotarsi di un dettagliato Regolamento specifico concernente la Caccia con l’arco, mentre in altre provincie italiane, sin’ora, ci si è limitati a regolamentare l’uso di arco e frecce esclusivamente nell’ambito delle operazioni di selezione e controllo della fauna selvatica.

Uno dei fattori più importanti e degni di cronaca, aldilà delle specifiche tecniche relative al sistema arco/freccia, riguarda la certificazione relativa alla formazione arcieristica che ogni cacciatore arciere dovrà possedere a partire dalla prossima stagione venatoria.

In poche parole, oltre alla regolare licenza di caccia, i cacciatori con l’arco dovranno essere in possesso d’idonea documentazione attestante l’avvenuta formazione di base come arciere. E’ questo un passaggio innovativo e molto importante, finalizzato a scoraggiare rischiose approssimazioni da parte di arcieri improvvisatied impreparati all’uso di un arco da caccia (con tutte le implicazioni negative che questo comporterebbe) e stigmatizzare l’importanza della necessaria formazione tecnica e conoscitiva utile a gestire arco e frecce in sicurezza e con responsabilità.

Le ipotesi di regolamentazione per la Caccia con l’arco erano state precedentemente discusse in sede di riunione del Comitato Tecnico Provinciale per la gestione faunistica, alla presenza dello stesso Assessore Provinciale (Dr. Amelia Viterale) e dei rappresentanti delle maggiori associazioni venatorieed è stata accolta molto favorevolmente. E’ indubbio che, come diretta conseguenza, questa scelta pone in risalto l’intera amministrazione provinciale per essere la prima, in Italia, a delineare in modo deciso la specializzazione emergente della Caccia con l’arco, in forte crescita in tutta Europa, evidenziando in modo chiaro e congruente gli aspetti necessari legati alla sicurezza, alla formazione ed all’etica dell’Arciere-cacciatore, componenti essenziali peruna caccia moderna e responsabile.

I punti fondamentali che caratterizzano il suddetto Regolamento – già pubblicato sull’Albo Pretorio della Provincia di Salerno – sono i seguenti:

1) Attrezzatura da caccia Arco: carico minimo 50 libbre.
Il riferimento alla potenza dell’arco (in libbre) deve risultare leggibile sul flettente inferiore di ogni arco usato in caccia; Freccia: massa totale non inferiore ai 30 grammi munita di lama o lame di sez ione di taglio non inferiore a 160 mm. Non sono ammesse frecce con asta in carbonio.

2) Requisiti Per poter cacciare con l’arco, il cacciatore in possesso della regolare licenza di caccia deve aver frequentato un corso di Tiro con l’arco venatorio e possedere regolare Tessera o Brevetto (attestante la qualifica di “Arciere”) rilasciato da Federazione o Ente sportivo, formalmente riconosciuto dal CONI, che pratichi l’attività sportiva del “Tiro con l’arco venatorio” (FIDASC: Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia – UISP: Unione Italiana Sport Popolari).