A CACCIA IN UNA FARM IN NAMIBIA

Dove…

La Namibia è un´area di straordinario interesse naturalistico, un vero e proprio “pianeta”, che offre panorami immensi e contrastanti: i grandi deserti, le interminabili coste dell´oceano, le lussureggianti foreste, creando un habitat ideale per ospitare una grande varietà di specie animali.

Caccia namibia Keisesafari

Una volta terra di leoni, attualmente il paese è costituito da riserve e parchi cui si aggiungono le innumerevoli farm recintate dove gli animali sono liberi di pascolare e di spostarsi, saltando le basse recinzioni, da un luogo all´altro a seconda delle stagioni e del pascolo.

Le proprietà sono tutte di vaste dimensioni, nell´ordine sempre di migliaia di ettari, alcune dedite all´allevamento, altre trasformate in lussuosi lodge dove i turisti possono alloggiare godendo di tutti i confort di un´accoglienza ad altissimo livello.

Caccia namibia Keisesafari

E´ in alcune di queste farm che i cacciatori possono prenotare i loro safari stabilendo, tra una vastissima scelta, gli animali che desiderano cacciare e dove i padroni di casa solitamente ospitano, in una guest house, pochi cacciatori rendendoli partecipi, dopo le battute di caccia, della vita della tenuta ed ospitandoli alla loro tavola.

Quale selvaggina…

La varietà di selvaggina permessa comprende molte specie di antilopi e gazzelle come Gemsbock (Orix), Kudu, Waterbuck, Impala, Steenbok, Springbok , Blesbok, Eland, Hartebees oltre Facoceri, Giraffe, Struzzi e Zebre.

Caccia namibia Keisesafari

Quando…

Si può cacciare tutto l’anno, escluso il mese di dicembre e gennaio, ma anche febbraio e marzo sono sconsigliati perché, a causa delle piogge, gli animali si spostano in continuazione e la ricerca è più lunga e difficoltosa.

Trofei…

I trofei, dopo un primo trattamento che avviene sul posto di caccia, possono essere affidati al tassidermista che provvederà all’imbalsamazione ed alla spedizione.

Caccia namibia Keisesafari

Armi…

Per chi vuole portare le armi occorre compilare la richiesta di temporanea esportazione di fucile presso il comando di polizia della propria città allegando fotocopia del porto d´armi uso caccia ed i dati relativi al fucile che si vuole esportare.
Questa pratica richiede circa un mese per cui è prudente provvedere per tempo.
In molte farm è comunque possibile trovare i fucili già sul posto e ciò semplifica molto il viaggio rendendolo più piacevole.

Cani…

Portare i cani è assolutamente sconsigliato per i costi altissimi, le norme sanitarie ed il disturbo che potrebbero arrecare ad una selvaggina non abituata a questo tipo di caccia.

Come arrivare…

L’unico volo diretto per raggiungere la capitale è il volo della Air Namibia che parte quasi giornalmente da Francoforte, ma ci sono voli quotidiani dalle principali capitali europee su Johannesbourg e da li frequentissimi voli diretti a Windhoek.

Clima…

La Namibia è un paese molto arido ed il clima è di tipo semidesertico, caldo di giorno e fresco di notte e con spettacolari temporali di breve durata tra gennaio e marzo. Le stagioni sono invertite rispetto all´emisfero nord: il periodo estivo va da ottobre a marzo, caldo e con temperature elevate, ma quasi sempre fresche la sera, mentre il periodo invernale va da aprile a settembre e le notti possono essere anche molto fredde a causa delle forti escursioni termiche.

Caccia namibia Keisesafari

Sia il freddo che il caldo sono comunque sempre mitigati dal bassissimo tasso di umidità che rende il clima molto piacevole.

Documenti e vaccinazioni…

Per soggiornare nel Paese è necessario il passaporto valido non solo per la durata del viaggio, ma con almeno sei mesi di validità residua e due facciate libere.

Non è obbligatoria alcuna vaccinazione, ma è consigliata l’antimalarica per chi volesse recarsi al nord del Paese.

Viaggiare o cacciare in Namibia è un’emozione indescrivibile che difficilmente si dimentica ed anche per questo magico paese vale il giudizio di Hemingway:Non l’avevo ancora lasciata e già ne sentivo la mancanza.”

Bruce Visagie Kaises
Hunting Farm Keisesafari Tours
Tel. 00264-64-551555
keises@mweb.com.na
www.keisesafari.it

Web Site: www.cacciainmontenegro.com