CACCIARE IN …SUD AFRICA

Clima
Il Sud Africa è conosciuto come un Paese unico in cui, in realtà, viene ripresentato l’intero mondo; questo a causa di tutte le diversità climatiche che si incontrano spostandoci nel suo territorio.

Aree di Caccia Nord Orientali
Nella zona Nord Orientale del Sud Africa esistono due aree principali conosciute come “Bushveld” e “Lowveld”; questi sono i termini con cui i locali sono soliti descriverle.

Il “Bushveld” si trova praticamente a metà fra la provincia del Limpopo (Limpopo Province) e quella del Nord Ovest (North West Province). Tale area è nota per essere la migliore tra tutte quelle presenti in Africa Meridionale per quanto riguarda la caccia, in quanto si possono effettuare battute a qualunque specie, anche a quelle caratteristicamente esotiche. Il fiume Limpopo ne rappresenta il confine Nord, delineandone parte dei limiti con Botswana, Zimbabwe e, per finire, fino al Mozambico nella parte più orientale.


Caccia in Sud Africa


L’area è molto ricca di selvaggina e vi sono diversi Ranch che organizzano battute di caccia nelle rispettive proprietà. In Sud Africa, infatti, solo il 5% della selvaggina cacciabile è di proprietà dello Stato, compresa la fauna presente nelle riserve. Il resto dei capi vive in riserve di caccia private, sparse in tutto il Paese.

Il “Lowveld” si estende, invece, nella metà orientale della provincia del Limpopo e per tutta la provincia del Mpumalanga (Mpumalanga Province); anche in quest’ area vi sono numerosi Ranch che gestiscono l’attività venatoria, con riserve private che, per la maggior parte, confinano con il Kruger National Park. In realtà, questa è una zona maggiormente vocata a Safari fotografici piuttosto che a vere e proprie battute di caccia.

Le temperature nelle tre province (Limpopo, North West e Mpumalanga), in Inverno, si aggirano, generalmente attorno a:
Marzo: 14-26 T°
Aprile: 12-23 T°
Maggio: 10-20 T
Giungo: 8-17 T°
Luglio: 8-17 T°
Agosto: 12-20 T
°

I mesi invernali rappresentano anche i migliori per cacciare. Per coloro che cacciano con l’arco, sono consigliabili soprattutto Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre, quando, alla fine della stagione invernale, il clima è secco e ci si aspetta una caccia più fruttuosa. Gli altri mesi, per questo tipo di caccia, sono più ardui da affrontare perché gli animali, a causa della maggiore umidità e della conseguente grande disponibilità di cibo nella boscaglia, tendono a rifugiarvisi.


Caccia in Sud Africa


Anche le fasi lunari dovrebbero essere tenute in gran conto: luna crescente, calante e notti completamente buie. In effetti, con la luna piena, gli animali sono più attivi di notte, quando si spostano soprattutto per abbeverarsi, non offrendo molte opportunità per la caccia con l’arco. Quindi.. si deve sempre ricordare che le possibilità di fare una caccia fruttuosa diminuiscono nei periodi di luna piena. Ovviamente questa considerazione non vale per coloro che cacciano con la carabina.

Animali Cacciabili in quest’area:
Elefante
– Leopardo
– Leone
– Rinoceronte (sia il bianco che il nero ma, per quest’ultimo, c’è una quota cites da pagare ogni anno quindi…aspettatevi di sborsare una cifra strabiliante per cacciarne uno)
Ippopotamo
– Bufalo
– Kudu
– Impala
– Gnu Scuro
– Zebra
– Eland
– Orice
– Blesbuck
– Waterbuck
– Steenbucl
– Duiker grigio
– Duiker rosso
– Struzzo
– Hartebeest rosso
– Tsessebe
– Roan
– Sable
– Giraffa
– Klipspringer
– Grysbuck
– Genetta
– Caracal
– Iena bruna
– Iena maculata
– Tasso
– Reedbuck di montagna
– Bushbuck
– Babbuino
– Diverse scimmie
… e molti altri.


Caccia in Sud Africa


L’area è piena di alberi d’acacia e il sottobosco rende la caccia in queste zone più difficoltosa rispetto alle pianure delle zone occidentali dove è possibile sparare colpi da maggiore distanza. Il migliore abbigliamento da indossare è quello nella foto riportate.

Aree di Caccia della Costa Orientale: Kwazulu Natal Province
Queste zone sono note per le boscaglie d’acacia che le caratterizzano e per le montagne che dal Nord scendono fino alle pianure costiere ad Est. In queste aree vi è ulteriore selvaggina da cacciare come il Suni, il Daiker rosso e il Daiker blu ed è ancora famosa per l’ampia quantità di rinoceronti presenti un po’ ovunque. Il clima è praticamente uguale a quello che si presenta nelle zone di caccia più settentrionali. Rappresentano delle buone aree di caccia, anche se le mie preferenze vanno sicuramente alle zone Nord Orientali descritte in precedenza.

Gerard Fourie
Marula Lodge Safaris
www.plainsgame.co.za

Caccia in Sud Africa

Web Site: www.cacciainmontenegro.com