COME MIGLIORARE I PROPRI ANNUNCI E LA GALLERY FOTOGRAFICA

A poco più di un mese dalla pubblicazione del sito l’area degli annunci e della fotogallery ha iniziato ad essere fruita con regolarità da tutti gli affezionati amici che sin da subito ci hanno voluto accompagnare in questa nostra avventura.

Questo primo mese è stato caratterizzato da un lato da un intensa attività commerciale rivolta alle aziende al fine di poterVi mettere sempre più a disposizione nel sito loro prodotti ed i loro servizi. Tale attività darà i suoi frutti nei prossimi mesi quando il sito si popolerà con contenuti di molte aziende che hanno scelto i nostri servizi.

Dall’altro lato, tanti piccoli aggiustamenti, ancora in essere, hanno portato a migliorare le funzioni e gli automatismi del sito. Come avete fatto sin da subito, Vi invitiamo a continuare nella segnalazione di anomalie, stranezze e malfunzionamenti.

Abbiamo volutamente superato i limiti dell’altro nostro sito www.ladoppietta.it, cercando di fornirVi strumenti più veloci di pubblicazione che a volte per alcuni utenti possono rimanere difficili. Perciò riteniamo di dover fornire alcune ulteriori spiegazioni al fine di consentirVi di fruire al meglio dei servizi.


Annunci e fotogallery


Sia per i primi che per i secondi gli utenti possono provvedere ad inserire testo ed immagini in completa autonomia. L’inserimento non prevede una pubblicazione immediata ma subordinata ad un controllo finale da parte di un operatore di CacciaInFiera che si concretizza entro le 12-18 ore dall’inserimento.

Tale controllo preliminare è necessario al fine di evitare che frasi irriguardose o foto non in linea con la filosofia del sito possano essere pubblicate senza un controllo finale.


Annunci


La rubrica sta prendendo corpo secondo le previsioni con un numero sempre maggiore di utenti che la utilizzano. Ci preme fornire alcuni consigli metodologici al fine di consentire la massima possibilità di successo delle Vostre inserzioni.

Esistono 4 categorie per gli annunci: armi, cani da caccia, accessori, altro. Ognuna di esser presenta specifiche caratteristiche.


Armi – Compilazione utente


1.1 – la prima scelta di compilazione si effettua sulla categoria dell’arma (avancarica canna liscia, avancarica canna rigata, carabina altri sistemi, carabina bolt action, carabina lever action, carabina semiautomatica, express, fucile a pompa, fucile doppietta, fucile monocolo, fucile semiautomatico, fucile sovrapposto, kippflau e nei prossimi giorni anche pistola, revolver, carabina aria compressa, pistola aria compressa).

1.2 – la seconda scelta si effettua su calibro per adesso attivato sui soli fucili a canna liscia (12, 16, 20, 24, 28, 23, 26, .410). Tra alcuni giorni il sito conterrà su questa scelta i calibri delle armi da fuoco a canna rigata, di pistole e revolver ed armi ad aria compressa).

1.3 – vostra email – vi invitiamo ad non dimenticarsi mai di inserirla poiché è l’elemento che permette al software del sito di attivare in automatico il comando contatta che è poi la cosa che Vi interessa di più.

1.4.- la terza scelta si realizza sul tipo di annuncio che è di vendita prodotto (vendo) o ricerca prodotto (compro).

1.5 – la quarta scelta sullo stato dell’oggetto se nuovo o usato (relativamente a questo punto nei giorni scorsi ci sono giunte segnalazioni di errori tra quanto definito in fase di realizzazione dell’annuncio e quanto poi visibile sul sito. Riteniamo di aver sanato il problema ma se ricorresse Vi invitiamo a segnalarcelo).

1.6 – Marca: indicando la marca del prodotto in offerta.
1.7 – Testo dell’annuncio – scrivendo il testo dell’annuncio secondo il Vs. desiderio.

1.8 – immagine dell’oggetto. Al fine di permettere al software del sito di gestire con facilità le immagini da inserite nell’annuncio si consiglia vivamente di ridurle affinché il lato orizzontale non superi 350 pixel.

I suggerimenti esposti servono a migliorare la ricerca dei navigatori. Tengo a precisare che tra breve la sezione Armi degli annunci sarà utilizzata anche da operatori di armerie che sicuramente, per mestiere, saranno molto precisi nella definizione delle caratteristiche dell’arma. Non siate da meno e avrete le stesse chances per riuscire nella specifica sezione.



Cani da caccia – Compilazione utente

1.1 – si inizia con la scelta della categoria definendo la razza del cane in annuncio.

1.2 – vostra email – vi invitiamo ad non dimenticarsi mai di inserirla poiché è l’elemento che permette al software del sito di attivare in automatico il comando contatta che è poi la cosa che Vi interessa di più.

1.3.- la terza scelta si realizza sul tipo di annuncio che è di vendita del cane (vendo) o ricerca del cane (compro).

1.4 – scrivendo il testo dell’annuncio secondo il Vs. desiderio.

1.4 – immagine dell’oggetto. Al fine di permettere al software del sito di gestire con facilità le immagini da inserite nell’annuncio si consiglia vivamente di ridurle affinché il lato orizzontale non superi 350 pixel.

Anche in questo caso i suggerimenti vogliono migliorare le Vs. potenzialità visto che gli annunci sono utilizzati anche da allevatori professionali di cani.



Accessori ed altro – Compilazione utente


Questa tipologia di annuncio non presenta particolari difficoltà non essendo organizzata in specifiche categorie (tipo di arma, calibro, razza di cani).

Si ribadisce che automaticamente il software rimuove gli annunci dopo 60 giorni dalla loro pubblicazione. Gli stessi possono comunque essere rimossi da voi in qualsiasi momento in caso di vendita o acquisto dell’oggetto o del cane.



Fotogallery – Compilazione utente

La fotogallery ha la finalità di essere al servizio della passione di cacciatori e tiratori. La funzionalità è semplice e si concretizza nell’inserimento della foto e del testo relativo.

Nel caso dell’inserimento dell’immagine abbiamo notato problemi con l’inserimento di alcune immagini troppo grandi (e macchine fotografiche digitali hanno elevate prestazioni) che il software del sito non riesce a gestire.

Per cui forniamo utili suggerimenti al fine di migliore il funzionamento della fotogallery.
1.1- Foto verticali – in questo caso le foto debbono essere preventivamente (prima dell’inserimento) dimensionate con il lato orizzontale di 600 pixel

1.2– Foto orizzontaliin questo caso le foto debbono essere preventivamente (prima dell’inserimento) dimensionate con il lato orizzontale di 800 pixel

Vi invitiamo pertanto a verificare prima ancora di inserirle le dimensioni delle foto in vostro possesso ed eventualmente portarle alle dimensioni suggerite.

La redazione del sito ci tiene a ribadire che non saranno pubblicate foto con scene particolarmente crude e tutte le immagini che ritraggono in maniera identificabile minori per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla vigente normativa sulla loro tutela.

Vi invitiamo pertanto se in possesso di questo genere di foto di non inserirle, anche per non deludere le aspettative di pubblicazione di bambini ed adolescenti.





Clicca qui per scaricare il file di installazione del programma Photofiltre


Clicca qui per scaricare il minimanuale di istruzione al ritocco fotografico



Riccardo Ceccarelli