LA CACCIA IN UMBRIA NEGLI ANNI ‘50



In un arco di tempo che non abbraccia nemmeno un decennio, dal 1949 al 1957, Teodoro Laurenti è riuscito ad offrirci, con appena sessanta articoli, una visione della caccia in Umbria che non trova riscontri.

Per il catalogo sono stati selezionati dieci dei suoi scritti più significativi che costituiscono la seconda parte ed un centinaio di foto che si riferiscono perlopiù al periodo durante il quale collaborò con la rivista fiorentina DIANA e fu presidente della Sezione di Spoleto della Federazione Italiana della Caccia.

Gli anni sono quelli del dopoguerra e della ricostruzione dell’Italia; la caccia non è esclusa da questo processo, anche il patrimonio faunistico deve essere ricostituito e tutelato e l’esercizio venatorio difeso e Teodoro Laurenti non si sottrasse al suo impegno.

La caccia e il modo in cui ce la descrisse testimoniano altresì che l’Umbria era già da allora qualcosa di più di una opzione intellettuale, ma una idea ben presente e consolidata dalle tradizioni comuni di un popolo a partire da quelle venatorie come la caccia alle palombe tramandatasi per secoli.

Il libro può essere richiesto a Editrice La Rocca S.r.l. – Marsciano (PG) all’email: info@editricelarocca.com