BECCACCIA SUPREME: APPUNTAMENTO NEL BOSCO

beccaccia supreme semiautomatico da caccia beccaccia

Beccaccia Supreme è un semiautomatico della famiglia Montefeltro. Leggero, maneggevole, veloce sul bersaglio: queste sono le caratteristiche distintive che rendono questo gioiellino di casa Benelli, un semiautomatico assai amato dai cacciatori della beccaccia.

Il Beccaccia Supreme è disponibile in calibro 12 ( ma in gamma c’è anche il Beccaccia calibro 20). È  l’arma ideale per la caccia alla regina del bosco. Benelli è stato il primo produttore a proporre un semiautomatico calibro 12 specifico per la beccaccia: un prodotto subito apprezzato ed oggi diventato un classico. Il Beccaccia Supreme si differenzia esteticamente dal modello precedente per il diverso decoro della carcassa, la nuova finitura dei legni Elegance System, gli zigrini, il disegno dell’asta, il calciolo. Gli zigrini, di nuovo disegno, vengono realizzati dopo il trattamento Elegance System di arricchimento e protezione del noce della calciatura. Tutti i fucili Benelli hanno aste snelle che sono quindi ben impugnabili dalla mano che regge il fucile.

beccaccia supreme semiautomatico da caccia beccaccia

Il Beccaccia Supreme è un fucile specializzato che però, come l’antesignano Beccaccia 12, può essere usato con grande profitto anche per altre cacce di movimento. In questa ottica, per venire incontro alle preferenze personali, viene proposto con due lunghezze di canna: cm 61 e cm 65. Entrambe le canne sono dotate di bindella in fibra di carbonio, per contenere il peso dell’arma. Le canne sono camerate magnum: si possono quindi sparare tutte le cartucce 12/70 e 12/76 con cariche di pallini comprese tra 24 (che garantiscono un’energia cinetica pari a 200 kgm) e 56 grammi.

Il semiautomatico può essere utilizzato anche con le 24 grammi per allenamento al campo di tiro, ma anche per tirare cariche più pesanti.
Essendo prima di tutto un fucile “veloce” studiato per la caccia vagante, il Beccaccia Supreme punta molto sulla leggerezza: l’ago della bilancia si ferma ad appena 2.750 grammi. Si tratta del più leggero fucile calibro 12 esistente sul mercato. Le canne del Beccaccia Supreme sono corredate con strozzatori interni intercambiabili Criochoke, che grazie al lungo e dolce raccordo e al trattamento criogenico garantiscono una durata superiore e rosate più ampie e più guarnite, con una più omogenea distribuzione del piombo.

Il semiautomatico per gli amanti della caccia alla regina del bosco monta uno speciale strozzatore dispersante, chiamato Ampliator System. Il nuovo ampliatore è utilizzato indifferentemente sia con cartucce dotate di bicchierino che con caricamenti tradizionali o bior. L’effetto dispersante è il medesimo, con qualsiasi tipo di cartuccia e le rosate sono sempre omogenee e guarnite. L’ ampliatore è stato completamente progettato dagli ingegneri Benelli. Sottoposto a test balistici utilizzando le più sofisticate tecnologie, ha garantito risultati sorprendenti: l’Ampliator System Benelli incrementa le prestazioni di oltre il 32%.

Il calciolo in poliuretano del Beccaccia Supreme ha una struttura interna di microcelle d’aria che sotto l’azione del rinculo mantiene la sua forma senza allargarsi o deformarsi lateralmente. Più leggero dei tradizionali calcioli antirinculo, questo calciolo garantisce una superiore capacità di assorbimento, ridotta deformazione durante lo sparo e un più dolce rilascio dello schiacciamento subito. La marcata attenuazione della sensazione di rinculo non è il solo vantaggio del calciolo montato sul Beccaccia Supreme: a seconda della lunghezza prescelta dal cacciatore si può adattare la lunghezza del calcio su misura dell’utilizzatore.

beccaccia supreme semiautomatico da caccia beccaccia

Il fucile viene fornito con due calcioli in poliuretano: quello montato porta la lunghezza del calcio a mm 350, mentre con l’altro a corredo si sale a mm 360. Benelli inoltre fornisce come optional un calciolo extra che porta la lunghezza totale a mm 370. Il calcio è dotato del sistema di variazione piega e vantaggio dx/sx presente su tutti i semiautomatici da caccia Benelli.

SPECIFICHE TECNICHE

CostruttoreBenelli Armi S.p.A., Via della Stazione 50, 61029 Urbino, Italy;   www.benelli.it   email: marketing@benelli.it 

Modello

Beccaccia Supreme

Tipo di fucile

Fucile semiautomatico con chiusura geometrica a svincolo inerziale, otturatore rotante

Calibro

12/76, può sparare tutte le cartucce del 12, standard e magnum a norma CIP con cariche di pallini comprese tra 24 (che garantiscono un’energia cinetica pari a 200 kgm) e 56 grammi; l’uso di bossoli di varia lunghezza (da mm 65 a mm 76) è reso possibile dall’espulsore caricato elasticamente

ScattoPacchetto estraibile, carico compreso tra 22 e 28 N, sicura manuale a traversino reversibile, sicura automatica contro lo sparo a raffica, sicura automatica contro lo sparo a otturatore non in completa chiusura, cut-off al serbatoio; telaio del gruppo di scatto injection moulded in tecnopolimero.

Materiali

Carcassa macchinata da trafilato in lega leggera, canna martellata con anima cromata, gruppo otturatore macchinato da trafilato e cromato a spessore.

Calciatura

In noce con finitura Elegance System, 2 calcioli antirinculo in poliuretano (lunghezza calcio mm 350, 360), kit variazione piega, basi per magliette portacinghia a sgancio rapido.

Dimensioni e pesi

Lunghezza cm 115, lunghezza calcio cm 35, piega nasello/tallone (di fabbrica) 36,5/55; peso intorno a gr 2.750.

Serbatoio

tubolare da 2 colpi 12/70 o 12/76.

Canne

Cm 61 e cm 65; bindella in fibra di carbonio, anima cromata; strozzatori Criochoke, forniti di serie con valori ***, **** e *****, ampliatore Benelli.

Confezione

valigetta ABS, kit di strozzatori e chiave, kit variazione piega, magliette portacinghia a sgancio rapido, manuale d’uso, flacone olio Benelli, 1 mirino, 2 calcioli (in dotazione).