BENELLI LUPO HPR BE.S.T. DOMINA LA DISTANZA

HPR è acronimo di Hight Precision Rifle ossia carabina di alta precisione, realizzata da Benelli per fornire le migliori performance nel tiro a lunga distanza e nella caccia.

La lupo HPR BE.S.T. è prima di tutto una carabina nata per raggiungere la massima precisione nel tiro ed a testimonianza di ciò questa eccellenza di Benelli è garantita per 0.75 M.O.A. su una media di 5 colpi sparati a 100 yard. Queste eccezionali performance sono il frutto di molteplici elementi che costituiscono un sistema integrato in grado di fornire tali risultati.

Lupo HPR BE.S.T. è prima di tutto una carabina dotata di massima rigidità strutturale grazie ad una accuratissima unione tra la scatola di otturazione realizzata in acciaio e la carcassa in alluminio di elevatissima qualità. La risultate è una assoluta stabilità al momento del tiro.

Un altro elemento che agevola il raggiungimento di grande stabilità è il design ergonomico assegnato all’arma. Grazie al suo profilo particolarmente compatto, la carabina di Benelli diviene un tutt’uno con il tiratore che risulta particolarmente agevolato nell’assumere la posizione più naturale possibile.

Benelli Lupo HPR BE.S.T. carabina caccia e tiro lunga distanza

La canna di tipo Crio e sottoposta a trattamento BE.S.T. ha un diametro di 2, 2cm è dotata di una rastrematura longitudinale capace di velocizzare la dissipazione del calore, fondamentale per raggiungere la performance balistica nella sequenza di colpi per il tiro long range. E’ inoltre dotata di freno di bocca, la cui particolare fattura consente di dissipare il gas di sparo in modo uniforme.

Il noto trattamento BE.S.T., capace di contrastare al meglio tutte le aggressioni possibili su otturatore e manetta, scatola di otturazione, leva blocco otturatore, canna e freno di bocca. Ma come orami a tutti noto, otre alla protezione permette di realizzare un ciclo di armamento particolarmente fluido.

Lupo HPR BE.S.T. di Benelli ha in dotazione un caricatore bifilare da 5 colpi, cin design che lo integra perfettamente nella scatola. La posizione di incameratura è particolarmente alta, fattore che permette il mantenimento dell’ogiva intatta, non toccando questa nessun altra parte metallica sino all’inserimento completo in camera di scoppio.

E’ presente una basetta picatinny costituita da un pezzo unico e inclinata di 30 M-O-A. in grado di effettuare già da sola l’angolo di curvatura delle terra ed aumentare il campo visivo dell’ottica, fattori assolutamente indispensabili nel tiro a lunghissima distanza.

Il Bag Rider rimovibile per appoggiare con maggior saldezza il calcio sul rest bag. Le guanciole sono inoltre intercambiabili.

Benelli Lupo HPR BE.S.T. carabina caccia e tiro lunga distanza

Un aspetto di particolare rilevanza di Lupo HPR BE.S.T. è la grande modularità con 672 configurazioni disponibilità, e da ciò già si intuisce la capacità di questa carabina di fornire il miglior adattamento a qualsiasi corporatura e postura di tiro del cacciatore o del tiratore.

4 sono le posizioni di piega realizzate con piastrine con configurazione neutra, destra e sinistra. 8 invece le possibili posizioni del nasello mentre è possibile gestire ben 6 diverse misure della distanza calciolo-grilletto (L.O.P.). 1 piastrino consente di modificare di 1 mm la distanza mano-grilletto.

Benelli sulla Lupo HPR BE.S.T. ha fornito grande possibilità di personalizzazione attraverso una serie di attacchi M-LOK. Una sul calcio con due posizioni possibili e sei sull’astina per un totale di 12 possibili utilizzi.

L’arma è dotata di attacchi a sgancio rapido posizionati sull’astina ed anche il livello di ottenimento del comfort è decisamente all’avanguardia grazie al Progressive Comfort, sistema di assorbimento del rinculo che agisce in maniera graduale a seconda del munizionamento, patrimonio tecnico di Benelli.

L’arma è proposta in .308 Win con il peso di 4.250 grammi e in 6,5 Creedmoor con il peso di 4.300 grammi.