BRUZZONE E USO DEL PIOMBO: DECRETO LEGGE AL SENATO
Francesco Bruzzone è intervenuto in video per informare i cacciatori che il Senato è al lavoro, per dare risposta certa alla applicazione del Regolamento Ue che vede forti limitazioni dell’uso del piombo nella attività venatoria.
Bruzzone ha tenuto a precisare che oggi 16 Settembre a mezzogiorno è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti e che anche la Lega da par suo ne ha presentati. Da qui a domenica i tempi sono strettissimi, ma a ha annunciato che produrrà altre informazioni in video al fine di fornire ulteriori informazioni e ciò che sarà legiferato. Per il momento la spiegazione possibile è stata relativa al fatto che il Decreto sarà emesso con decorrenza agosto, pur non avendo valore retroattivo e che o stesso entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Bruzzone ha commentato positivamente l’iniziati degli emendamenti proposti dalla Lega al Senato, che consentono di inserire il recepimento del regolamento UE sull’uso delle munizioni a pallini in piombo. Ritiene fondamentale che la materia sia affrontata a livello normativo con la stesura di una specifica integrazione per la corretta applicazione del Regolamento Ue sul territorio nazionale. E’ questo un atto doveroso sia per chi esercita la pratica della caccia che per chi è chiamato a vigilarla.
Il deputato Bruzzone ha infine ringraziato i colleghi della Lega per la sensibilità ed impegno profuso per affrontare questa complessa materia in modo organico.