IN CALABRIA SI CHIEDE UNA CACCIA STRAORDINARIA AL CINGHIALE

Il consigliere regionale Wanda Ferro appartenente al Gruppo Misto, prende spunto dall’allarme lanciato da sindaci e cittadini per una efficace difesa dall’assalto dei cinghiali.

calabria cinghiale caccia straordinaria danni agricolturaLa richiesta forte è quella che la Regione Calabria prenda atto della attuale situazione della specie cinghiale e che metta in atto un piano di abbattimento straordinario di assoluta efficacia per contenere il numero dei cinghiali. Si chiede in questo contesto l’aumento del numero dei selecontrollori e che possano operare anche a ridosso dei centri abitati.
La richiesta parte dal presupposto che la presenza del cinghiale nella Regione è ormai divenuta una piaga e va considerata una emergenza e per questo il piano varato dal Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Calabria non si ritiene adeguato. La richiesta è chiara per una modifica della legge attuale.

E’ apprezzata l’estensione del periodo di caccia ma si richiedono nel contempo maggiori controlli veterinari e nel contempo risposte immediate alle attività agricole che hanno subito importanti danni economici negli ultimi mesi. La situazione è tale da rischiare di mettere in ginocchio molte realtà economiche. Questo è stato il messaggio conclusivo del consigliere.

 

________________________________________________

come nasce il fucile da caccia