CONTRO I CACCIATORI NASCE LA CLASS ACTION DEGLI AGRICOLTORI

Tratto da www.larena.it

(ANSA) – VICENZA, 2 OTT – Nasce a Vicenza la prima class-action formata da cinquanta agricoltori che chiedono il pagamento per l´utilizzo delle loro proprieta´ private da parte dei cacciatori.
A radunarli il Coordinamento protezionista vicentino che, tramite uno studio legale di Milano, sta procedendo con l´iniziativa, destinata a far discutere ma che secondo i promotori e´ legittima.

´´Il riferimento e´ la legge quadro nazionale del 1992 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e prelievo venatorio – viene spiegato in una nota del Cpv – ma in provincia di Vicenza nessun proprietario terriero ha mai visto un soldo del contributo previsto della normativa´´.

Secondo il coordinamento protezionista ´´entro questa settimana i legali consegneranno tutta la documentazione per questi primi cinquanta proprietari terrieri e gli enti proposti, province e regione, dovranno trovare presto una soluzione per pagare quanto dovuto alle persone che sono costrette a fare entrare i cacciatori nella loro legittima proprieta´, senza per altro avere nessun contributo´´.

´´Se non viene corrisposto il pagamento per una servitu´
– spiega il portavoce Renzo Rizziquesta e´ destinata a decadare, anche alla luce del fatto che in nessun altro Paese d´Europa ai cacciatori viene permesso di violare la proprieta´ privata´´. ´´Per cui ritengo corretto – conclude Rizzi – quanto dichiarato dagli agricoltori, ossia che allontaneranno i cacciatori che entrano nelle proprieta´ private senza averne diritto´´. (ANSA).