IL SEMIAUTOMATICO AMBIDESTRO: WEATHERBY SORIX
Wheaterby, con il suo semiautomatico Sorix prodotto in calibro 12 e 20 fornisce la sua interpretazione dell’arma destinata anche ai cacciatori mancini.
Il fucile ambidestro secondo Whaterby è il Sorix, ossia un’arma facilmente utilizzabile sia dai cacciatori destri che dai cacciatori mancini. Questo secondo l’interpretazione della casa armiera statunitense è il concetto di fucile per tutti i cacciatori.
L’idea progettuale è quelal di poter facilmente spostare la manetta d’armamento e la sicura dalla parte destra alla parte sinistra, cosi che anche i cacciatori mancini risultino agevolati nell’utilizzo.
L’azienda afferma di aver realizzato questa versione del Sorix in Italia, cosa che ci riempie di orgoglio, per le grande competenze nazionali nel settore armiero. Centrale, lo rocordiamo nel progetto del Sorix, è l’Inertia Recoil System, brevetto del suo sistema inerziale.
Prodotto come detto nei calibri 12 e 20 ha un prezzo di lancio di 1.500 dollari ed in Italia sarà eventualmente distribuito da Bignami.
La canna attualmente prevista è lunga 71 cm e l’arma è dotata di tre diverse livree trattate al Cerakote.
Wjaterby definisce il Sorix come Optic Ready, ossia dotato di serie della possibilità di applicazione di punto rosso, mentre la mira standard è costituita da un mirino LPA (altro orgoglio nazionale) in fibra ottica.
Il Sorix è dotato di 5 strozzatori Crio Plus, cylinder, improved cylinder, modified, improved modified, full. Il peso nella configurazione descritta è di 3.220 grammi in calibro 12 e 2.950 grammi bel calibro 20.