- Canna Rigata
- Consigli utili
- News
- News Canna Rigata
- Super News - Caccia in Fiera
- Super News - Canna Rigata
AD AREZZO AUMENTA LA PAURA DEI LUPI
Un attacco da lupo su una femmina di daino si è perpetrato a Rigutino in provincia di Arezzo. No siamo in nessuna montagna bensì in Val di Chiana, la vasta pianura che da Arezzo scende sino al Lago Trasimeno.
Ancora attacco di lupi nell’Aretino e la paura della popolazione cresce. In Toscana si stima che ci sia la più grande concentrazione europea di lupi e il dato di fatto che molteplici avvistamenti ed attacchi si sono registrati in pianura e i lupi sono stati visti nella stessa città di Arezzo circolare tra le auto.
La situazione è decisamente seria sia nella zona periferiche della cittadina Toscana che in tutti i paesi del comprensorio. Negi ultimi tempi gli attacchi si sono ripetuti e non sono soltanto finalizzati ad animali selvatici ma i lupi hanno preso di mira anche animali domestici quai cavalli, pecore e cani. I lupi sembra che si muovano a diretto contatto con l’uomo senza averne apparentemente timore.
Le amministrazioni pubbliche sono ben consce del problema e da esse i cittadini si attendono risposte concrete in termini di strategie e misure che garantiscano sicurezza.
La situazione è talmente compromessa che la stessa Amministrazione Comunale di Arezzo ha pubblicato sul proprio sito internet un decalogo di comportamento nel caso ci si imbatta in branco di lupi o in un singolo esemplare.
La pagina del sito del comune di Arezzo ove si spiegano i comportamenti che i cittadini devono tenere esordisce con questo titolo in bella evidenza: ATTENZIONE POSSIBILE PRESENZA DI LUPO – NON AVVICINARE MAI UN LUPO – NON DARE O LASCIARE MAI CIBO AD UN LUPO – FAI SOLO MALE AL LUPO E TI POTRESTI METTERE IN PERICOLO – UN LUPO NON E’ UN CANE, E’ UN ANUMALE SELVATICO.
Scopri le informazioni pubblicate sul sito internet del Comune di Arezzo >>