BELLUNO … AUTONOMA PER CACCIA E PESCA
A seguito della legge Delrio le competenze per pesca e caccia erano state trasferite alle regioni, ma con un programma di specifica convenzione tutte le competenze rimangono alla provincia di Belluno.
Il provvedimento è stato salutato con molto favore dal consigliere Franco De Bon perché riconosce in esso la specificità della provincia di Belluno e la grande qualità già dimostrata in passato per la gestione della caccia e della pesca ed in particolare per la tutela della fauna selvatica.
Tali valutazioni sono state proposte nell’ambito di conferenza stampa davanti ai rappresentanti dei distretti, delle riserve di caccia e dei bacini di pesca. Si è ottenuto che all’interno del piano faunistico regionale la provincia partecipi con un suo documento allegato. Questo contiene la gestione del calendario venatorio prodotto dalla provincia. E questo è già avvenuto in questo anno con un anticipo della stagione venatoria rispetto alle altre provincie del Veneto. E gli stessi esami per l’abilitazione venatoria saranno effettuati nella sede dalla provincia da una commissione costituita dopo aver sentito la Provincia di Belluno.