BROWNING X-BOLT MAX VARMINT: CARABINA DA CACCIA

Come da tradizione la casa belga apporta sviluppi continui ai suoi prodotti realizzando armi sempre più specialistiche. E’ il caso della X-Bolt Max Varmint.

A-Bolt la bolt action di casa Browning vive da anni affermazione e successo, ma non per questo Browning si culla sugli allori, e continua nei suoi programmi di sviluppo all’insegna della differenziazione di prodotto nell’ambito di uno specifico modello. E’ questo il caso della evoluzione della X-Bolt che all’oggi è declinata in molti modelli: dalla X-Bolt PRO, ai vari modelli della X-Bolt S e della X-Bolt 3. A tutto ciò aggiunge la X-Bolt Max Varmint arma che già dalla sua semplice sua vista rivela particolarità di un calcio che esce dalla più schietta tradizione e proietta l’appassionato verso la balistica più moderna. Ma la Browning X-Bolt Max Varmint è e rimane carabina da caccia e di essa a tutti connotati.

Ciò ad iniziare dai calibri, tipici per la maggior parte dei successi venatori: .223 Rem, .243 Win, .308 Win, 30-06 e 6,5 Creedmoor. L’azione tipica di tutta la famiglia X-Bolt garantisce la massima affidabilità e performance. Il calcio definito “MAX” della X-Bolt Max Varmint ha la peculiarità della immediata regolazione che avvicina ancor più la carabina al cacciatore rendendoli un’unica entità. Si assesta saldamente nell’incavo della spalla e grazie agli appoggia guancia regolabili consente di trovare il migliore assetto in particolare per i tiri venatori di più lunga distanza.

BROWNING X-BOLT MAX VARMINT: CARABINA DA CACCIA

La pistola è tendenzialmente diritta, cosa che rendel X-Bolt Max Varmint particolarmente adatta al tiro in appoggio. L’azione è dotata di un pomello sovradimensionato che dà la forte sensazione nella presa e nei suo movimenti operati dal cacciatore ed ha un movimneto di apertura di 60°. La canna di questa eccellente carabina di casa Browning è semipesante da 610 mm di lunghezza, brunita, munita di estremit e filettata in Mx18x1.

Manca di organi di mira ma essendo la peculiarità dell’arma quella di tiri lunghi, non avrebbero avuto nessuna finalità pratica e tutti gli appassionati ad una buona ottica, che con la consociata Kite, Browning è in grado di offrire. La bascula è completamente in acciaio mentre la calciatura è totalmente realizzata in materiale composito e sotto l’asta è posizionata una slitta Picatinny per il montaggio di eventuali accessori. Decisamente bello il grilletto dorato.

Decisamente una gran bella arma che sposta un po’ più la le performance del cacciatore di canna rigata.

 

 

_______________________________________________________________________________

offerta dog trace