KEY CONCEPTS: CABINA DI REGIA RISPONTE E A MINISTERO AMBIENTE

Benelli 828 U Beccaccia

Il Ministero dell’Ambiente chiama e la Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie rispondono nell’ambito della procedura di revisione dei Key Concepts che fissano i periodi di riproduzione e migrazione prenuziale di alcune specie migratrici oggetto di caccia.

Il Ministero dell’Ambiente con una nota ha chiesto alle Associazioni Venatorie che entro il 31 Luglio venissero fornite documentazioni tecnico scientifiche in relazione ad alcune specie per le quali si voleva richiedere una revisione della attuali date fissate appunto nei Key Concepts. Le specie in oggetto sono alzavola, beccaccia, tordo bottaccio, cesena, tordo sassello.

Le Associazioni venatorie Federcaccia, Enalcaccia, ANUU Migratoristi, Arcicaccia, Liberacaccia, Italcaccia, EPS, più CNCN, riunite nella ormai nota Cabina di Regia, hanno provveduto a mettere a disposizione una gran quantità di dati e documentazione scientifica.

Per alzavola, beccaccia, tordo bottaccio e cesena, sono disponibili lavori scientifici recentissimi elaborati direttamente da Federazione Italiana della Caccia o promossi da essa, grazie all’attività di proprie settoriali o associazioni affiliate o svolte in collaborazione con Università o studiosi inanellatori dotati di certificazione abilitatoria ISPRA.

Per il tordo sassello, la revisione dei Key Concepts è richiesta alla luce di importanti studi internazionali.
L’auspicio della Cabina di Regia delle associazioni venatorie, attraverso le richieste fatte, è quella di un revisione che possa allineare i cacciatori italiani agli appassionati di altri paesi europei, con particolare riferimento ai paesi UE che hanno la medesima latitudine dell’Italia.

 

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria