CACCIATORI D’ITALIA …. ANCHE NO

Prendendo spunto da un articolo di armi e tiro a firma dell’amico Massimo Vallini, si possono sviluppare alcune considerazioni sui cacciatori e sulla caccia Italiana.

Armi e Tiro, meritoria rivista diretta da Massimo Vallini si è presa la briga di approfondire la situazione dei cacciatori in Italia fornendo numeri che si prestano ad alcune considerazioni.
Siam passati dal 1.700.000 cacciatori del 1980 agli attuali 738.000, situazione non bella da raccontare, ma quest’ultimo sembra essere un numero che si è abbastanza stabilizzato negli ultimi anni, cosa che come afferma Armi e Tiro, rende non tranquilli gli animalisti. Ciò in realtà si manifesta, oltre che con le tante prese di posizioni in sedi di strumenti di comunicazione, anche con azioni di guerriglia, già successe in questa stagione venatoria, che comunque e ovviamente sono sotto la lente delle autorità di Polizia.

Quindi il numero dei cacciatori tendenzialmente stabile, ma la caccia italiana un po’ meno, perché Armi e Tiro ha fatto un’altra analisi più attenta ed ha rilevato che coloro che ogni anno rinnovano l’iscrizione agli ATC superano di poco i 500.000 appassionati. E gli altri?
Bé la caccia probabilmente la esercitano e pure con soddisfazione; probabilmente lo fanno nelle tante strutture private sparse perlomeno con buona frequenza nel centro nord ed un po’ meno al sud o addirittura all’estero. E’ naturale chiedersi il perché e la risposta forse ce la abbiamo in tasca.

Riuscire a perseguire una passione, con maggiore libertà, senza vessazioni assurde, farlo associandolo ad una attività turistica e farlo unendo la caccia magari a buoni cibi. E forse anche la vita e la gestione del tempo libero è cambiata: forse oggi si accetta di cacciare di meno in termini di tempo, ma quando lo si fa si intende dare sfogo alla passione, incontrando selvaggina e avendo un buon numero di occasioni venatorie.

Si la caccia è cambiata e cambierà ancora ma la passione è ancora forte.
Un grazie ad Armi e Tiro per l’a approfondita analisi.

 

 

_______________________________________

caccia acquisto accessori online