- Armi - Canna Rigata
- Balistica venatoria
- Canna Rigata
- News
- News Canna Rigata
- Super News - Caccia in Fiera
- Super News - Canna Rigata
CARABINA BROWNING BLR LIGHTWEIGHT PG TRACKER
La carabina a leva continua ad avere il suo fascino, ma anche nella caccia Browning le trova la sua degna collocazione nelle mani dei canai.
Carabina a leva, arma da sempre riconosciuta di assoluta sicurezza, arma che proprio per il suo tradizionale sistema di riarmo non è soggetta ad inceppamenti e questa sua peculiarità si riflette appunto sulla incolumità di quei cacciatori, detti canai, che spingono nel fitto del bosco i cani dietro il cinghiale.
Browning l’ha sempre avuta nel suo catalogo e l’ha sempre riproposta con miglioramenti tali da renderla sempre più pratica per questa categoria di cacciatori che fanno della fatica la loro giornata di caccia.
Appunto la praticità è stato uno dei temi di sviluppo che ha seguito Browning.
Innanzitutto i legni, che un’arma destinata ad avanzare tra i rovi non possono avere curati, dato che volte l’arma deve fungere da bastone. In questa versione l’azienda ha previsto legno laminato, ricoperto da una resistente verniciatura satinata che le conferisce essa stessa robustezza agli urti. Il calcio è a pistola mentre l’asta è molto snella e garantisce ottima presa.
Medesima attenzione alla resistenza è posta da Browning sulla bascula che contiene il caricatore; questa subisce un trattamento Cerakote in grado di conferire elevata resistenza agli urti e straordinaria longevità per la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici.
Browning, in termini di praticità ha pensato che questa BLR a leva dovesse anche essere maneggevole e soprattutto leggera e in effetti non supera 3,2 kg.
A differenza della maggior parte delle carabine a leva si è qui pensato di camerare oltre al .308Win e al 30-06, un calibro magnum, il .300WM, fattore che la rende decisamente un’arma importante. La canna è di tipo standard, di soli 470 mm, ma è quel che serve al canaio per renderla maneggevole. Sopra la stessa sono montati organi di mira (uno intermedio ed una finale – mirino) in fibra ottica.
L’arma è alimentata da un caricatore DBM che ospita 4 colpi standard, 3 nel caso del calibro magnum.
La carabina a leva BLR nella logica dell’uso del canaio, è dotata di anelli porta fucile molto pratici in questo tipo di caccia.
Naturalmente anche se molti non lo faranno, la BLR può essere dotata di ottica di puntamento da braccata, e per chi ritiene di avere questa esigenza Browning suggerisce la Kite Opics HD2, 1-6×24.