Con la presentazione in anteprima mondiale a Caccia Village 2023, la nuova carabina Sako è proposta in 5 varianti.

Sarà visibile presso lo stand Beretta di Caccia Village la nuova carabina Sako 90 che con l’occasione della manifestazione umbra potrà anche essere estata dagli appassionati presso il TAV Piancardato.

carabina da caccia sako 90La nuova carabina spicca per la sua versatilità essendo stata progettata pensando alla caccia alpina ed appenninica, oltre che alla caccia di selezione in aree collinari e pianeggianti.

In Italia saranno proposte agli appassionati 5 versioni, Bavarian e Varmint e costituite da calciatura in legno.

Le versioni Peak-Carbon light, Quest-Carbonwolf e Adventure-Finlight II sono invece dotate di calciatura in carbonio nella quale è integrata la tecnologia resin transfer molding.

Sako è intervenuta sulla fluidità dell’azione nella ripetizione del colpo ed ha ridotto in maniera apprezzabile il peso delle carabine.

L’otturatore a tre tenoni in queste versioni da la sensazione di una rotazione e chiusra veremnte morbida e fluida.

La carabina dispone di uno scatto diretto e regolabile con 5 livetti di peso che vanno dai 1.000 ai 2.000 grammi. In alterniva la Sako 90 può essere dotata di stecker.

La canna è ottenuta per roto martellatura a freddo ove in volata si apprezza la lavorazione che consente la fuoriscita uniforme dei gas. La Sako 90 è dotata di slitta Picatinny direttamente integrata che garantisce grande possibilità di installazione dei vari sistemi ottici che può il cacciatore può scegliere sul mercato.