CHAPUIS ROLS: VERSATILE SULL’UNGULATO

La carabina francese commercializzata da Franchi si sposa perfettamente sia alla caccia di selezione che alla caccia in battuta. Importanti i connotati tecnici ed ampia la gamma proposta.

Chapuis è una garanzia e ben lo sanno i cacciatori francesi che di caccia alla grossa selvaggina sono storicamente maestri. Conoscono i modi per cacciarla e sanno scegliere armi e munizioni di grande efficienza per farlo. A questa loro competenza si è ben presto associata Chapuis che ha prodotto nella sua storia armi rigate che hanno puntualmente ricevuto grande affermazione.

Franchi le ha portate in Italia ed in particolare intende far apprezzare anche ai cacciatori italiani, l’ultima realizzazione dell’azienda francese: la carabina ROLS.

chapuis rols caccia carabina ungulati Per quest’arma decisamente elegante Chapuis ha dato fondo a tutte le sue conoscenze tecniche associandole ad una ricerca tecnologica che ha permesso di ottenere una carabina con sistema di riamo lineare, di livello veramente eccellente. Proprio questo suo sistema di riarmo, molto veloce ed immediato, la carabina ROLS segna un punto a suo favore in termini di versatilità; è infatti arma perfetta per la caccia di selezione per la sua stabilità e precisione nel tiro, ma allo stesso tempo risulta decisamente funzionale anche per coloro che sono appassionati della braccata al cinghiale. Un’arma che sulla posta al suide inseguito dalla muta, si pone ai massimi livelli per immediatezza di imbracciata e velocità di ripetizione.

Proprio per questa sua estrema versatilità che permette al cacciatore di utilizzarla in entrambe le tipologie di caccia, Chapuis ha pensato ad un progetto che comprendesse ad un’ampia gamma di calibri che possono permettere una caccia efficace partendo dal piccolo capriolo sino al maestoso cervo. I calibri proposti sono 6,5x55SE, 243 Win, 308 Win, 30.06, 7×64, 270 Win, 9,3×62, 300 Win Mag, 7 Rem Mag. L’arma ha una struttura talmente solida ed efficiente che addirittura Chapuis non ha avuto nessuna difficoltà a completare la gamma con il 375 H&H, notoriamente calibro per importanti cacce africane.

La carabina ROLS di Chapuis risulta molto apprezzata dai cacciatori francesi per una serie di connotati tecnici decisamente all’avanguardia. L’arma è frutto di un percorso di ideazione progettazione e sperimentazione con moltissimi test sul campo, durato sei anni e che ha attinto oltretutto dalla grande esperienza dell’azienda in termini di canna rigata oltre che da importanti studi progettuali che hanno permesso di coprire la carabina con numerosi brevetti.

chapuis rols caccia carabina ungulati Il cuore dell’arma è costituito dal sistema di riarmo lineare, veloce ed immediato attivato da una leva che termina con un grande pomello di facile presa. La trazione provoca l’arretramento del carrello, l’espulsione del bossolo sparato ed il riarmo del meccanismo di sparo mentre il ritorno in posizione di chiusura dell’otturatore permette lo sgancio del fermo del caricatore e l’inserimento della munizione in canna. Tutta l’azione risulta molto veloce e decisamente ergonomica nel caso si venga a chiamati a doppiare il colpo con celerità.

Per la sicurezza oggi necessaria in tutti i tipi di attività venatoria, la carabina ha sulla parte posteriore dell’otturatore la sicura a “slitta” che si attiva agevolmente con la semplice azione del pollice. Molto veloce e funzionale risulta quindi la messa in sicurezza dell’arma e la rimozione della stessa senza distogliere lo sguardo dal punto di mira. La canna rigata è altro eccellente punto di forza della carabina ROLS ed è intercambiabile con semplice sgancio a vite.

La capacità del serbatoio è quella tradizionale per questo genere di carabina da caccia con 4 colpi + 1 per i calibri standard e 3 colpi + 1 per quelli magnum.
La gamma è ampia e dotata di varie configurazioni; sia in legni di buon pregio, che ricoperti da resistente pellicola Soft Touch decisamente funzionale in ambienti “aggressivi”.
Alle varie configurazioni dedicheremo specifica trattazione, con un occhio di riguardo al lato estetico di questa eccellente carabina Chapuis.

Clicca per vedere il sito internet della casa francese >>>