CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO: A FIRENZE SI FESTEGGIA IL “FINE PASSO”

Il Club Italiano del Colombaccio – Sede di Firenze si è costituito con atto statutario registrato il 20 febbraio 2015 al nr. 643, presso la Direzione delle Entrate Ufficio Territoriale 2 di Firenze, di fatto però era già attivo e operoso fin dall’anno 2000.

Il Club ha sede in Firenze, Via della Saggina n. 67, cap 50145. L’Associazione a carattere culturale, senza scopo di lucro, apartitica, persegue scopi culturali e scientifici, di studio e di informazione su tutto quanto possa interessare la specie Colombaccio.  In particolare intende contribuire a tutelare la specie nell’ambito di un esercizio venatorio equilibrato alle possibilità biologiche. Ne fanno parte circa 350 associati passionisti residenti sia in Toscana  che in altre nelle regioni d’Italia. Per conoscere e seguire l’attività del Club basta andare sulla pagina facebook  “Club Italiano del Colombaccio – Sede di Firenze”.

club del colombaccio firenze caccia

E’ ormai consuetudine per il Club Italiano del Colombaccio – Sede di Firenze, chiamare a raccolta gli associati per fare festa, tutti insieme, e celebrare con un pizzico di nostalgia, la fine del passo autunnale di sua Maestà il Colombo. La passione, gli eventi, le emozioni che questo uccello riesce a sprigionare nell’immaginario del cacciatore, appena sceso dal suo capanno, ha caratterizzato la bellissima serata con l’esaltazione del valore dell’amicizia e della convivialità. Davanti ad una tavola imbandita ognuno ha potuto esprimere le proprie emozioni delle giornate di caccia e di passo appena trascorse. Nel corso della serata, tra le varie iniziative si è focalizzato un evento di alto valore simbolico, dove i componenti di una famiglia, hanno espresso e rappresentato con la loro presenza, la forza generazionale della caccia passata, presente e futura. Di questo, ci ha onorato la famiglia Centipiani di Scandicci (FI) che era formata: dal nonno Sergio di 88 anni, dal figlio Ivo di 60 anni, e dal nipote Pietro di 21 anni, ovviamente, è stata ringraziata e omaggiata della loro presenza e delle emozioni che ci ha regalato.

club del colombaccio firenze caccia

Durante l’evento della serata sono state evidenziate le varie attività che il Club fiorentino ha intrapreso nel corso dell’anno, attività che hanno spaziato dalla collaborazione per la Ricerca sul nostro amato selvatico, da una rilevante   informativa venatoria verso i soci, e dalla presenza costante del Club nelle diverse manifestazioni fieristiche e venatorie svoltesi nelle varie parti d’Italia. Non per ultimo l’importante accordo sottoscritto tra il Club fiorentino e nazionale con la Confederazione Cacciatori Toscani, un accordo di costante e fattiva collaborazione che ha ampliato la visibilità sia del Club sia della Confederazione medesima, unificando gli intenti per una auspicata direzione di un principio irrinunciabile e necessario, l’unità del mondo venatorio.

Per eventuali contatti è disponibile l’indirizzo di posta elettronica clubdelcolombaccio@gmail.com.  Il Club è diretto dal Presidente Silvestro Picchi di Firenze reperibile all’utenza cellulare 3393509021.

A cura di Vladimiro P. Palmieri

 

 

__________________________________

caccia shop attrezzatura cacciatori