COLLARE DOGTRACE X30: MOLTE PIU’ UTILITA’

Con il precedente modello l’X20 la Dog Trace aveva puntato sulla semplicità e sulle funzioni essenziali … e sul prezzo. Adesso con l’X30 si sale di livello, aumentano le funzioni utili, sale il prezzo sempre molto competitivo.

Dog Trace rilancia. Dopo il successo del collare satellitare X20 e 20+, volutamente strutturati per la semplicità d’uso e per coloro che delle informazioni sul proprio cane a caccia vogliono sapere direzione, distanza, ferma o poco più, l’azienda guarda anche a coloro che richiedono anche altre soluzioni o più sofisticate o in grado semplicemente di fornire un maggior numero di informazioni o qualche utilità in più.

Per questo nasce X30, per soddisfare al meglio chi intende evolversi sulla conoscenza in tempo reale del comportamento del proprio cane.

Anche nella versione X30, confidando nelle doti di accanito “allontanatore” del nostro setter Alamo, che naturalmente non ha smentito la sua indole ed ha permesso di testare al meglio il nuovo satellitare.

Il primo favorevole impatto è stato quello di verificare che la semplicità d’uso è rimasta la medesima delle precedenti versioni, pur essendo aumentate le funzioni: 4 tasti per far funzionare tutto. E come la precedente versione anche l’X30 di sicuro è utile per tutte le cacce che si fanno con l’ausilio del cane, dal cinghiale alla beccaccia. Per coloro che cacciano con il cane da ferma risultano utili due nuove funzioni: la prima che permette una localizzazione sonora del cane, quando magari nel fitto del bosco e magari fermo non capiamo ove sia di preciso. La seconda che alla ferma che innesca un beeper sonoro, attivo su questa versione, oltre che sul palmare anche sul collare e quindi sul cane. Fattore anche questo che ci fornisce l’immediata visione spaziale di un cane che magari abbiamo a qualche metro da noi ma non riusciamo ad individuare visivamente nel folto. C’è inoltre una curiosa funzione di luce, utile non tanto a chi usa il cane da ferma, ma per i proprietari dei cani da cinghiale. Che magari ancora di notte sono costretti a ricercarli in giro per boschi, dopo la battuta della giornata.

Decisamente interessante anche la grande portabilità radio che raggiunge i 20 km. Un prodotto di sicuro interesse la cui versione standard è costituita da un intuitivo palmare ad alta visibilità e dal grande display ed dal radiocollare. Il numero di questi ultimi può essere esteso sino a 13 numero massimo che il palmare riesce a gestire.

E se non bastasse il palmare se si vuole, per i telefono android è possibile scaricare una app che dialogando con il palmare permette di visualizzare l’azione dei cani anche sulle mappe di google.

Il nuovo Dogtrace X30 è commercializzato in due versioni X30 e X30T: la prima raggruppa le funzioni elencate ed altre sulle quali torneremo in seguito, mentre la versione T, prevede anche la funzionalità di un modulo addestrativo. Lo stesso modulo è comunque anche acquistabile a parte nel caso si sia optato inizialmente per la versione X30.

Gran bello sviluppo ha realizzato l’azienda e siamo sicuri che il successo dell’X30 supererà anche quello della precedente versione X20.

 

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria