CONTENIMENTO CINGHIALI A FUCECCHIO

Da oggi, 16 Agosto, inizia il periodo in cui sarà possibile effettuare l’abbattimento dei cinghiali nel Palude di Fucecchio, al fine di contenerne il numero.

Il provvedimento si è reso necessario, poiché i danni alle conlture agricole sono ormai notevoli e gli agricoltori sono sul piede di guerra, viste le moltissime lamentele elencate nel tempo.
I cinghiali hanno acquisito l’abitudine di rifugiarsi indisturbati nel Padule e compiere scorrerie sugli appezzamenti limitrofi distruggendo i raccolti.
Le attività di controllo autorizzate di concerto da Provincia di Pistoia, Comune di Ponte Buggianese, Assessorato all’ambiente della Regione Toscana, ATC e Consorzio di Bonifica, sono attuabili anche con l’utilizzo di fucile entro il 31 dicembre 2019. Saranno svolte il martedi ed il venerdi dal crepuscolo a notte fonda da guardie provinciali, coadiuvate da guardie volontarie e cacciatori debitamente formati. Alle attività di sparo saranno affiancate attività di trappolamento al di fuori dell’area protetta.