MONITORAGGIO BECCACCINO E FRULLINO: FEDERCACCIA INVITA A RACCOGLIERE I DATI

Semplificato il diario di caccia per la raccolta dati su beccaccino e frullino in utilizzo a Federcaccia.

Federcaccia invita ai cacciatori alla raccolta dati sugli abbattimenti di beccaccino e frullino, perché è utile ampliare la platea di coloro che comunicano i dati. Per agevolare i cacciatori Federcaccia, che ha avviato il progetto nel 2010, ha creato un nuovo diario di caccia, semplificato rispetto al precedente, accompagnato da una breve guida utile alla raccolta e predisposizione delle ali timoniere. Queste come noto hanno la finalità di misurare i successi riproduttivi e di concerto la struttura della popolazione nel rapporto tra giovani e adulti e tra maschi e femmine.

La raccolta delle ali può essere fatta anche da chi fa caccia occasionale alle due specie mentre per la compilazione dei diari di caccia è necessaria una certa assiduità ed in linea di massima è utile che il cacciatore che li compila preveda almeno dieci uscite a stagione.

Il diario per beccaccino e frullino come del resto, tutti quelli previsti anche per le altre specie, possono essere inviati per posta ordinaria alla sede Federcaccia di Roma o se scansionati direttamente all’email: studiericerche@fidc.it. Lo stesso ufficio risponde per informazioni al numero 06.8440941

 

regalare una battura di cacia regalo