CARICARE …. CARTUCCE A PALLINI E SLUG. GIANLUCA BORDIN

Grande opera scritta da Gianluca Bordin, decisamente quanto di più aggiornato, sperimentale ed efficace può avere a disposizione il caricatore di cartucce per fucili a canna liscia.

Gianluca Bordin, è uno degli esperti balistici più famosi d’Italia, consulente di Tribunali, collaboratore di riviste venatorie e di armi sia in Italia che oltralpe. Ha deciso, dopo molte sollecitazioni di scrivere un manuale – ma forse è più corretto chiamarlo trattato – che sia di supporto a cacciatori e tiratori appassionati del caricamento domestico delle cartucce da caccia. Lo ha fatto cercando di andare in profondità nella materia, come aveva fatto Antonio Granelli con la sua immensa pubblicazione “La Cartuccia a Pallini”. Lo ha fatto però nella sua competenza ed autonomia sperimentale, attingendo a tante esperienze maturate ove per dare concretezza alla sua professione, ha dovuto cimentarsi nella ideazione di attrezzi sperimentali atti a riprodurre, monitorare e quantificare i fenomeni.

gianluca bordin caricare le cartucce da cacciaPer questo, alla divulgazione tecnica relativa ai materiali moderni ed alle principali fasi e sequenze di una corretta procedura di caricamento, ha affiancato monitoraggi sperimentali decisamente innovativi, che hanno permesso di fatto di mettere a confronto molti materiali presenti sul mercato a disposizione del caricatore moderno.

Gianluca Bordin è riuscito nell’impresa di conciliare la sua intensa professione con la realizzazione del suo Caricare Cartucce a Pallini e Slug, e in quest’ultimo a immesso moltissime cose innovative. Tantissime tabelle di caricamento, i cui dosaggi ed assetto sono stati tutti sperimentati in banco prova per tutti calibri che vanno dal 12 sino al .410. per andare oltre analizzando il 8mm CF e il 6mm Centrale F. Dosi e tabelle di caricamento riguardano caricamenti standard ed alte prestazioni – debitamente segnalati – per piombo e altre leghe o per palle slug.
Interessantissimi dati e rappresentazioni fotografiche sono stati forniti sulla potenza degli inneschi come sulla progressività delle polveri, caratteristiche queste, da sempre raccontate dagli autori che la storia letteraria ci ha consegnato, ma mai con tale dovizia di particolari ed analoga evidenza tecnica.

752 pagine, e molte tra tabelle e fotografie decisamente esplicative … un kilo e mezzo di sapere che ogni biblioteca di appassionato dovrebbe avere.

Insomma decisamente un grande lavoro, sicuramente all’attualità il più importate sul tema caricamento e è da ritenere che lo rimarrà ancora per molto tempo ove per assurdo il costo non basso di euro 65,00 è decisamente poco in relazione al valore dell’opera ed ai consti sostenuti per realizzarla.

E’ possibile acquistarlo online cliccando qui >>>

Riccardo Ceccarelli

 

riserva di caccia il passeggere