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IWA OUTDOORCLASSICS: UN PUNTO DI INCONTRO FONDAMENTALE PER IL COMMERCIO SPECIALIZZATO
Le fiere B2B sono molto importanti per il commercio al dettaglio specializzato
Più è specializzato il settore in cui si opera, più è importante avere un punto d’incontro comune per l’intero comparto. Ci sono prodotti che si possono acquistare e vendere sulla parola, senza mai averli visti o toccati, o senza che qualcuno ne spieghi con competenza ed entusiasmo i vantaggi e le funzionalità, ma questo non funziona per i settori rappresentati a IWA OutdoorClassics. Produttori, distributori, grossisti e rivenditori di articoli per il tiro sportivo e la caccia, nonché di attrezzature per sport e outdoor, possono crescere solo se hanno la possibilità di ampliare la propria rete di contatti ‒ e non c’è opportunità migliore di IWA OutdoorClassics, che si terrà dal 27 febbraio al 2 marzo 2025 presso la Fiera di Norimberga.
La prova che il commercio al dettaglio specializzato in questi settori ha bisogno di una fiera in presenza si può vedere dai numeri di IWA 2024. Circa 40.000 visitatori provenienti da 120 Paesi si sono affollati nei nove padiglioni durante i quattro giorni di fiera per visitare 1.072 espositori! Il 90% di tutti i visitatori erano personalità influenti e decision maker all’interno delle varie aziende. IWA 2024 è stata speciale anche perché ha celebrato il suo 50° anniversario. In questi 50 anni ha registrato circa 1.000.000 di visitatori da tutto il mondo ‒ una chiara dimostrazione che il commercio al dettaglio specializzato ha sempre avuto bisogno di un punto d’incontro di questo tipo.
Highlights e dettagli di IWA OutdoorClassics 2025
IWA OutdoorClassics 2025 offre ai rivenditori una serie di highlights e dettagli che rendono la visita un must. Oltre alla BLADE Demo Area, che offre conferenze interessanti e dimostrazioni dal vivo per il settore dei coltelli, non si può non menzionare la nuova IWA EXPERTS Lounge, che funge da piattaforma per lo scambio internazionale per l’intero comparto. Qui i rivenditori possono stabilire contatti preziosi e informarsi sulle ultime tendenze: vengono presentati nuovi prodotti e nuove opportunità di business volte a promuovere ulteriormente il commercio e l’industria. La fiera offre quindi la piattaforma ideale non solo per vedere e testare i prodotti con mano, ma anche per fare rete e scoprire nuove occasioni per fare business. Molte aziende italiane espongono alla fiera, tra cui naturalmente Beretta, Benelli, Fausti, Perazzi, Fiocchi e molte altre. È possibile consultare l’elenco degli espositori di IWA qui: https://www.iwa.info/en/exhibitors-products/find-exhibitors
L’importanza di testare i prodotti dal vivo
I prodotti per il tiro sportivo e la caccia sono strumenti di precisione che non solo aiutano gli appassionati di outdoor a trascorrere il loro tempo libero, ma anche a impegnarsi per qualcosa di più grande, come la conservazione dell’ambiente. Che tu sia a caccia di colombacci o a sparare a piattelli e bersagli, il margine di errore in questo campo è minimo. Per questo motivo, le funzionalità e la qualità di un prodotto si possono giudicare al meglio quando lo si tiene in mano e lo si osserva da vicino. I rivenditori possono inserire nel loro assortimento articoli come magliette o scarpe da ginnastica solo in base al loro aspetto, ma questo non è possibile per i prodotti per la caccia e il tiro sportivo.
Un settore caratterizzato da relazioni e amicizie a lungo termine
Molti marchi nel settore della caccia e del tiro sportivo hanno un carattere di culto e vantano una lunga e orgogliosa tradizione nel loro rispettivo campo. Molti di loro sono a conduzione familiare e vantano il passaggio di diverse generazioni. Per questo motivo, in questo settore esistono spesso legami di lunga data tra marchi e rivenditori ‒ che spesso vanno oltre le semplici partnership commerciali e si sviluppano in amicizie. I rivenditori che sono nel settore da molti anni apprezzano avere a che fare con le stesse aziende e le stesse persone ‒ e il modo migliore per costruire e rafforzare queste relazioni è una stretta di mano e un caffè insieme almeno una volta all’anno a fiere come IWA OutdoorClassics.
Il modo migliore per unire un settore che deve rimanere unito
Il tiro sportivo e la caccia subiscono spesso minacce esterne che vanno affrontate. Che si tratti di cambiamenti legislativi da parte di vari governi (ad esempio, il divieto di determinati tipi di caccia, armi da fuoco o divieti di produzione di sostanze come il piombo) o semplicemente di pressioni politiche da parte di organizzazioni che combattono il tiro a segno ‒ nel nostro settore la coesione è molto importante. Produttori e rivenditori devono lavorare insieme su queste tematiche, e gli incontri in fiere come IWA OutdoorClassics possono rafforzare questa unità. I rivenditori possono porre domande importanti agli organizzatori o ai produttori, possono partecipare a conferenze ed essere coinvolti in decisioni che li riguardano. La comunicazione digitale è positiva, ma qualcosa detto a voce e in modo personale spesso porta a risultati migliori. Tutto questo e molto altro può essere raggiunto e sviluppato specialmente a fiere B2B come IWA Outdoor Classics.
Assicuratevi il biglietto quanto prima!
Visitate IWA OutdoorClassics 2025 e lasciatevi ispirare dalle novità e dagli incontri con i soli operatori del settore. Per ottenere un biglietto gratuito contattate la filiale italiana della Fiera di Norimberga: Martina Gorni – martina.gorni@nm-italia.it.