LA SELETTRICE: X-BOLT SF COMPO ATACS DI BROWNING

Carabina concepita per la caccia di selezione agli ungulati e proposta da Browning in accoppiamento con l’eccellente ottica Kite.

browning x-bolt carabina da caccia

Browning significa da sempre assoluta affidabilità e da anni si sta imponendo sui mercati internazionali e su quello italiano con una gamma davvero ampia di soluzioni a canna rigata sia per la caccia in battuta al cinghiale sia per la caccia in selezione a tutti gli ungulati. Pensieri diversi hanno naturalmente animato i progettisti ma certo è che i risultati delle carabine prodotte sono sempre eccellenti.

Tra le tante armi spiccano le bolt action e tra esse una in particolare la X-Bolt SF Compo ATACS che attrae certo l’occhio. E’ questa una carabina ad otturatore girevole scorrevole di pregevole fattura generale e decisamente bella alla vista. E’ quindi carabina destinata ai tiri di precisione e la sua caccia d’elezione è ovviamente quella di selezione all’ungulato. Per questo è prodotta e commercializzata nei calibri 308 Win, 30-06, 7 mm Rem, 6.5 Creedmoor, utili ed efficaci per tutta la selvaggina europea ed italiana. Il calcio è realizzato in materiale composito con trattamento di finitura realizzato nell’emergente Cerakote. Tale dotazione le permette una grande resistenza agli sfregamenti tipici di un’arma che in spalla al cacciatore deve giungere attraverso il bosco all’appostamento.

La bascula è in acciaio e su di essa si innesta una canna con tipiche scanalature di moderna concezione. Il blocco si inserisce in calcio a pistola che più avanti all’altezza dell’otturatore ospita un caricatore REM con una capacità di 4+1 per calibro standard 3+1 per magnum. A seconda dei calibri la canna varia nella sua lunghezza 530 mm sino ai 610 presenti nella 7 mm Rem.

Carabina di grande efficienza e dalla meccanica di movimentazione dell’otturatore molto fluida.

Browning la fornisce in un pacchetto di elevate prestazioni costituito da carabina ed ottica Kite 2-12×50.

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria