LUPI IN MOLISE …. E’ EMERGENZA

In Molise, oltre all’ormai costante emergenza cinghiale, ora ci si trova a fare i conti anche con l’emergenza lupi.

La Coldiretti regionale ha evidenziato che non sono solo i cinghiali, che creano problemi alle colture e non solo, ma ora i lupi, attaccando e seguendo il bestiame, si stanno avvicinando di troppo ai centri abitati; per questo è ritenuto necessario un piano straordinario di controllo della fauna selvatica.

Gli agricoltori chiedono che la Regione prenda dei provvedimenti, perché ormai l’aumento elevato dei cinghiali va di pari passo con quello dei lupi e quindi, oltre alla caccia di selezione agli ungulati, sono state richieste misure più efficaci per assicurare lo svolgimento regolare e normale delle attività agricole e di quelle zootecniche.

Inoltre, è ritenuto utile un controllo più accurato dei lupi, per salvaguardare i cittadini, che ancora non possono difendersi essendo che il lupo è una specie protetta e non sottoposta a controllo venatorio. Si spera che vengano presi provvedimenti al più presto. Si attende una risposta dell’Ente per capire come organizzarsi nelle prossime settimane.