MOLISE: IDEE PER ALLUNGARE LA CACCIA AL CINGHIALE

I consiglieri regionali del partito democratico del Molise, Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli, hanno depositato una proposta per cambiare la “legge sulla caccia” e far sì che la caccia al cinghiale duri qualche giorno in più, anche in relazione alle problematiche che stanno dando i cinghiali, con la loro eccessiva proliferazione, in tutta la penisola, Molise compreso.

La mozione che è stata discussa in aula prevede l’aggiunta di due commi all’articolo 27 della legge regionale all’attività venatoria. Questo articolo si interessa soprattutto delle specie cacciabili e dei periodi di caccia.

I cacciatori del Molise potrebbero quindi avere sino a 15 giorni in più a disposizione per la caccia, oltre ai giorni già previsti dall’attuale calendario venatorio 2018-2019.

In più è consentito ai proprietari dei terreni nel caso di danni da cinghiale alle colture agricole, di prelevarli per 12 mesi all’anno; ma l’obiettivo fondante della proposta per questi 15 giorni in più, è la ricerca di una maggiore sicurezza per le persone per riduzione di incidenti stradali.

 

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria