MONITORAGGIO BECCACCIA. ENCI DA IL BREVETTO AL CANE

beccaccia monitoraggio cane da ferma enci brevettoL’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ha definito un brevetto da rilasciare ai cani che risulteranno idonei alle attività di monitoraggio delle beccacce. Il brevetto si prefigge lo scopo di elencare specifici requisiti che i cani debbono possedere per essere utilizzati in attività di monitoraggio della beccaccia (ma in futuro anche di altre specie).

Questa idea nata in seno ad Enci riconosce di fatto al cane una assoluta centralità nella raccolta scientifica delle informazioni riferentesi alla beccaccia. Saranno perciò predisposte prove finalizzate ad attestare l’idoneità dei singoli cani da ferma che ambiscono ad effettuare il monitoraggio della beccaccia.

Va da se che il collegamento con il conduttore la cerca significativa sono basi imprescindibili per superare l’abilitazione.

Il regolamento stabilisce che le prove possano essere effettuate in tutto il territorio nazionale purché quello scelto sia sufficientemente ricoperto da bosco, con buona presenza faunistica e accertata presenza di ungulati, dato che anche questi ultimi sono elementi di interferenza con il lavoro del cane. Il regolamento prevede che le prove non genereranno classifiche ma solo all’attestazione dell’idoneità o meno al monitoraggio della beccaccia.

 

________________________