MUNIZIONI PIOMBO E NO TOXIC. LA UE CI RAGIONA

Recentemente si è creato un certo allarmismo, per le notizie che giungevano dalla Eu in relazione ad un ulteriore approfondimento della Commissione, questa volta non sulle armi ma sulle munizioni.

Dopo la direttiva sulle armi, tutti noi abbiamo il dovere di tenere le antenne molto alte. Questa volta la questione all’attenzione dei commissari è relativa alle munizioni ed al piombo e la cosa interessa da vicino tutte le discipline che utilizzano le armi, per prima la caccia. Si parla di possibili ulteriori restrizioni (a Caccia Village 2016 già fu celebrato uno specifico seminario in materia); la questione precisiamolo subito sembra riguardare allo stato attale le zone umide e quindi le attività di caccia ad esse legate.

munizione piombo no toxic caccia acquatici commissione UELa conferma di tale approfondimento dalla parte della EU viene anche dalla Associazione dei Fabbricanti Europei di Armi Sportive che sarebbe alla fine un nulla di nuovo dato che per tale tipo di caccia i cacciatori europei già affrontano il problema.

Ciò però non deve far calare l’attenzione di tutti noi, perché l’attuale disarmista Commissione Europea ha già dimostrato tendenze non troppo piacevoli per i cacciatori e sicuramente a taluni componenti non dispiacerebbe mettere mano a problematiche relative al piombo nelle munizioni per caccia corte e lunga ed in effetti in questa direzione esistono richieste di studi di approfondimento per la verifica dell’impatto ambientale.

In questo momento però è corretto segnalare che non esiste alcun indicatore relativo ad un pericolo immediato relativo alla esclusione di piombo da tutti i tipi di munizione unica o spezzata. Quindi il mercato attuale è sano e non corre rischi ne adesso ne nell’immediato futuro. E come suggerisce gunsweek non è il caso di farsi prendere dalla paura e non acquistare munizioni all’oggi, perché anche questo è uno degli strumenti che i nostri detrattori amano usare a livello piscologico.

 

________________________________________________

come nasce il fucile da caccia