PORTI D’ARMA: FITAV INFORMA

Altra problematica inerente l’attuale emergenza coronavirus e relativa alla scadenza dei porti d’arma. FITAV  ci informa sulla situazione.

A causa delle attuali limitazioni agli spostamenti coloro che si trovano nella necessità di rinnovare il proprio permesso di porto d’armi hanno sicuramente problemi per la certificazione medica o anche semplicemente per dialogare con le varie Questure.

L’Avvocato Russo, membro del Collegio Tecnico Giuridico della FITAV, ha fornito questa valutazione: “Uno spiraglio è dato dall’art. 103 del recentissimo Decreto Legge n. 18, del 17 marzo 2020; tale articolo, al comma 2, stabilisce che «tutte le autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati», scadenti tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, sono prorogati ex lege al 15 giugno 2020.

Visto che le licenze di porto d’armi sono autorizzazioni e titoli abilitativi, dovrebbe applicarsi anche a essi la proroga.

Nel decreto stesso afferma che la validità dei documenti di riconoscimento (e quindi anche il libretto di porto d’armi) già scaduti, o in scadenza dopo l’entrata in vigore del Decreto, è prorogata fino al 31 agosto 2020.

Bisogna comunque tener presente che la proroga della licenza vale solo se la scadenza cade nell’intervallo di tempo che va dal 31 gennaio al 15 aprile. Per scadenze anteriori

Una direttiva del Ministero dell’Interno di questi giorni ha confermato l’interpretazione fornita dall’Avvocato Russo di FITAV.

 

Turismo venatorio riserva di caccia umbria