IMPORTANTE STUDIO SUL COLOMBACCIO

benelli beccaccia supreme calibro 20 semiautomatico caccia

Conoscere le aree di origine dei colombacci migratori per capire i flussi migratori, sarà una delle grandi sfide del progetto di ricerca.

Il Club del Colombaccio che da sempre si occupa di sapere di più sulla splendida saetta alata, si è attivato per ottenere la copertura finanziaria di circa 15.000 euro necessaria per sviluppare un grande progetto di ricerca.

Su cosa si baserà il progetto di ricerca sul colombaccio?

I ricercatori monitoreranno nelle zone dell’Est e Nord Europa per quantificare le popolazioni che a più riprese nel periodo della migrazione autunnale transitano poi per la penisola italiana oppure si fermano anche per il successivo periodo riproduttivo

L’impostazione di questa ricerca si assimila ad un progetto analogo già realizzato in Francia relativo alle rotte di volo del Nord Europa. Manca però un analogo progetto per l’area mediterranea e proprio per questo il Club del Colombaccio si è attivato.

E’ evidente che gli orizzonti di studio sono immensi per l’importanza dei risultati che si possono ottenere in termini di conoscenza delle abitudini della specie colombaccio: utili a tutti finanche ai cacciatori poiché potrebbero divenire la base utile e conoscitiva sulla quale definire i prelievi ed in calendari venatori. Lo studio servirà anche a capire la liceità di una dato che è in possesso del Club del Colombaccio che da oltre venti anni effettua monitoraggio: ossia che il prelievo venatorio sul nostro territorio è inferiore all’1,5% della popolazione che è osservata in transito nel nostro paese.

Per la ricerca si è contattato Keith Hobson, il riconosciuto più autorevole ricercatore a livello mondiale  nel campo delle ricerche con radioisotopi sulle migrazioni delle specie animali: lo studioso ha dato la sua disponibilità ad attuare il progetto di ricerca nel prossimo autunno/inverno.

Tutti i riferimenti e le informazioni di bibliografia e i dati statistici sono verificabili su Italian Journal Woodpigeon Research – Journal on-line . http://journal.ilcolombaccio.it

 

caccia in scozia sassetti oche anatre beccaccia gennaio 2019